• Ven. Apr 19th, 2024

Addio Patente E Multa Di 500 Euro: Mai Portarlo Nel Bagagliaio!

In alcuni casi trasportare oggetti nel bagaglio della propria auto potrebbe avere dei risvolti non troppo piacevoli. Il rischio è una multa di 500 euro e ti tolgono la patente!

 

La pericolosità di non rispettare la Legge

Quando ci si iscrive a scuola guida vengono insegnate alcune regole che poi dovranno essere osservate per tutta la vita. In alcuni casi viene impartito un insegnamento che vieta al conducente di trasportare nel bagagliaio armi e oggetti pericolosi. In caso di controllo, infatti, queste potrebbero essere confiscate e il conducente accusato di trasportare oggetti illeciti.

Esiste però una condizione che appare ancora molto più grave di questo e che vede coinvolto un oggetto che poi tanto oggetto non è. Parliamo di quando non si rispettano le leggi in merito al numero di posti omologati in un determinato veicolo. Un chiaro esempio di quanto accaduto ha toccato molto da vicino alcuni giovani di La Spezia. Questi hanno deciso di organizzare una serata di divertimento, ma purtroppo la loro automobile non era in grado di accoglierli tutti.

Pare infatti che la BMW utilizzata dai giovani avesse una disponibilità di 5 posti, mentre i viaggiatori erano in 6. Per non rovinare la serata, quindi, i ventenni si sono organizzati e hanno deciso di collocare uno di loro proprio nel bagagliaio della vettura. Ovviamente si tratta di una mossa pericolosa, in quanto il bagagliaio non dispone di mezzi di sicurezza per tutelare la salute umana.

Guai in vista per i giovani di La Spezia

Quando i giovani si sono messi alla guida della loro vettura erano consapevoli che in caso di controllo si sarebbero esposti a dei fatti piuttosto gravi. La fortuna non è stata dalla loro parte. I giovani hanno dato subito nell’occhio perchè oltre a procedere ad una velocità molto elevata non rispettavano nemmeno le indicazioni stradali. Questa mossa è stata tutt’altro che astuta, in quanto non ha fatto altro che attirare l’attenzione della polizia.

Gli agenti hanno quindi fermato il veicolo e hanno sottoposto il guidatore all’alcol test. Ovviamente anche tutti gli altri viaggiatori sono stati individuati e fatti scendere dalla vettura per controllare cosa ci fosse al suo interno. I poliziotti hanno poi deciso di effettuare dei controlli anche all’interno del bagagliaio e proprio lì hanno scoperto la presenza di un sesto viaggiatore.

Il conducente, quindi, ha ricevuto una sanzione di 500 €, oltre alla perdita di 58 punti dalla patente, che ovviamente gli è stata ritirata. Per un periodo, quindi, il ragazzo non potrà guidare e poi dovrà sostenere degli esami per poter riacquisire il titolo di guida. Dovrà poi assumere dei comportamenti corretti in futuro, in quanto il suo atteggiamento è stato segnalato. In caso di illeciti la patente verrà ritirata in via definitiva. Ecco quindi perché conviene rispettare le norme imposte dal Codice stradale. In primo luogo si mette a repentaglio la propria vita e quella di tutti gli altri, per non parlare poi delle gravi sanzioni economiche e burocratiche nelle quali si può incorrere.

Eravate a conoscenza della vicenda che ha visto come protagonisti alcuni giovani provenienti da La Spezia? Avete mai trasgredito la legge ricorrendo a questi escamotage per viaggiare in comitiva? A voi i commenti!