• Sab. Apr 27th, 2024

Il Meteo In Italia, Le Previsioni: Braccio Di Ferro Tra Autunno Ed Estate!

Gli ultimi periodi sono stati piuttosto instabili sotto il profilo meteorologico. Un’ondata di grande caldo e l’improvviso crollo delle temperature sull’Italia hanno mandato tutti in confusione. A quanto pare, però, la situazione cambierà ancora. Scopriamo insieme come!

 

Il meteo in Italia: l’Estate sta per salutarci in maniera definitiva?

Secondo le previsioni meteorologiche italiane degli ultimi giorni, questa prima decade di Settembre sarebbe dovuta essere
caratterizzata dall’avvento dell’ennesima ondata di caldo anomalo e inaspettato. A quanto pare qualcosa potrebbe essere sfuggito agli
esperti, in quanto si sta verificando esattamente il contrario di quanto preventivato. Sebbene in certe città la temperatura percepita risulti essere più alta della media stagionale, si sta parlando dell’avvento di un fenomeno completamente diverso, il quale porterà ad un cambiamento evidente per tutti.

Gli esperti del meteo hanno infatti individuato come, a breve, arriverà un nuovo uragano proveniente dal Mediterraneo. La sua azione si abbatterà con estrema violenza su alcune Regioni del Sud Italia. Secondo i calcoli ad avere la peggio saranno Calabria, Sicilia e una parte della Basilicata, le quali potrebbero vivere momenti di panico e di emergenza a causa dell’intensità dei fenomeni meteorologici. Si prevedono infatti forti raffiche di vento, mareggiate, tempeste, burrasche e perfino grandinate molto intense. Tutte le altre Regioni italiane, invece, non dovrebbero essere interessate dal fenomeno in questione anche se, molto probabilmente, le temperature si abbasseranno gradualmente in ogni area dello stivale.

Addio Estate: l’Autunno è sempre più vicino

L’Estate del 2023 è stata caratterizzata dal susseguirsi di sbalzi meteorologici estremamente vari che nessuno avrebbe mai immaginato. In un primo momento, infatti, non c’erano i presupposti per il sopraggiungere la bella stagione la quale, invece, è poi esplosa all’improvviso senza darci tregua. Ancora una volta, i mesi di Luglio e di Agosto hanno visto un aumento spropositato delle temperature, dove il termometro è arrivato a toccare dei picchi assurdi e allarmanti.

L’avvento dell’anticiclone africano Nerone ha fatto poi precipitare la situazione nell’ultima decade di Agosto. A causa della sua azione l’afa e l’umidità hanno conquistato la scena ed è per questo che i 40° C sono stati raggiunti e superati con estrema semplicità. Con l’arrivo del ciclone Poppea, invece, le temperature sono scese anche se fenomeni quali bufere, temporali, grandinate e violenti acquazzoni hanno causato notevoli problematiche soprattutto nelle Regioni del Nord e del Centro Italia. Questo perché lo sbalzo termico innescato dai due fenomeni è entrato in contrasto e la pressione tra aria calda e aria fredda ha dato vita a pesanti ripercussioni sull’ambiente esterno.

Ad ogni modo, anche se la situazione non sarà più così evidente ed accentuata come prima, non vivremo più quei picchi di calore che da
sempre contraddistinguono l’Estate. Le temperature si stanno affievolendo piano piano così come la possibilità di godere delle belle giornate. L’appuntamento è quindi per l’anno prossimo quando, si spera, le temperature torneranno a salire, forse in maniera più graduale e ponderata.

Siete consapevoli di come l’Estate si stia facendo da parte per farci assaporare il clima mite e piovoso dell’Autunno? A voi i commenti!