• Mer. Mag 8th, 2024

Tragedia In Grecia, L’Acqua Non Perdona: Centinaia Le Vittime E I Dispersi!

Il maltempo si è abbattuto sulla Grecia, dove temporali e acquazzoni hanno distrutto moltissimi villaggi. Ecco, dunque, gli ultimi aggiornamenti sulla situazione e qualche notizia sulle persone che sono state tratte in salvo dai soccorsi.

 

Grecia, la tempesta allaga moltissime città: che cosa è successo?

A quanto pare, una vera e propria crisi climatica sembra essersi abbattuta sulla Nazione definita come la culla del sapere. Ovviamente ci riferiamo alla Grecia, dove importantissimi allagamenti si sono riversati senza tregua in diverse zone del Paese. Alcuni villaggi sono stati sommersi dall’acqua, tanto che i soccorsi hanno fatto fatica a trarre in salvo le persone rimaste intrappolate dalla tempesta.

Questo evento atmosferico, ribattezzato come Tempesta Daniel, sembra essere la peggiore di sempre. Un avvenimento così violento si è registrato solo nel 1930, quando la pioggia è caduta incessantemente per tre giorni e tre notti. La stessa cosa sta succedendo in questo momento e la situazione risulta essere davvero drammatica. Molte case sono state distrutte, i ponti sono crollati, le linee elettriche non funzionano più. Per non parlare dei danni inflitti al raccolto e ai vari allevamenti di bestiame.

Purtroppo diverse persone hanno perso la vita in questa tragedia, mentre alcuni individui risultano dispersi nonostante i soccorsi stiano facendo di tutto per ritrovarli. In alcune città è stato necessario richiedere l’aiuto dei bulldozer e dei gommoni per poter salvare coloro che erano rimasti intrappolati sotto le macerie delle loro case.

Molte persone salvate dai soccorsi: il clima castiga la Grecia

Fino a qualche settimana fa, anche la Grecia era caratterizzata dalla presenza di temperature estremamente alte per la stagione estiva. Ora, invece, la famosa Nazione è andata verso un’inversione di tendenza, in quanto le temperature non solo sono precipitate, ma la situazione è completamente degenerata.

Nel giro di pochi giorni la pioggia ha preso il sopravvento, comportando anche l’arrivo di bufere e tempeste così violente da sradicare ogni cosa. Sicuramente tutto questo ha contribuito a dare un freno agli incendi che risultavano essere sempre più diffusi di giorno in giorno. Purtroppo, però, c’è anche il rovescio della medaglia, in quanto queste tempeste non accennano a fermarsi e stanno così distruggendo tutti i villaggi della Grecia.

Secondo gli scienziati, la Grecia è uno dei Paesi ad essere maggiormente interessati dal cambiamento climatico e, presumibilmente, con il passare degli anni, saranno sempre di più i fenomeni di questa portata. Le squadre di soccorso sono riuscite a salvare altre 10 persone che fino a ieri risultavano essere disperse.

Quelle che invece sono state evacuate arrivano quasi a quota 3.000, quasi tutte site nei pressi del fiume Pineios e presso la Regione della Tessaglia. In questo caso è stato necessario contattare i soccorsi aerei perché non c’era nessuna altra possibilità di avere accesso alle zone colpite dalla devastazione. Continuano comunque le ricerche volte a scovare quegli individui che, ancora adesso, risultano essere dispersi. Con il passare delle ore la situazione diventa sempre più pericolosa, ma si spera in un miracolo che possa porre la parola fine a questa terribile disgrazia.

Eravate consapevoli del disastro ambientale che si sta verificando in questi giorni nella bellissima Grecia? A voi i commenti!