• Lun. Apr 29th, 2024

Allerta Meteo Per 7 Regioni: Fenomeno Pazzo In Arrivo, Ecco Dove!

La Protezione Civile ha diramato un’allerta Meteo per 7 Regioni. Nelle prossime ore, è in arrivo un fenomeno pazzo che prevede criticità idrogeologiche e idrauliche. Ecco dove!

 

Allerta Meteo per 7 Regioni: in arrivo un fenomeno pazzo

Almeno 7 Regioni italiane, nelle prossime ore, saranno interessate dall’arrivo di forti venti di burrasca e possibili mareggiate.

Ad un campo di alta pressione che domina sull’Europa occidentale si contrapporrà un minimo al suolo in movimento dall’area ellenica verso lo Ionio meridionale. Sarà questo spostamento a determinare un’intensificazione dei venti dai quadranti settentrionali che coinvolgerà tutte le regioni del Sud e parte di quelle del Centro Italia.

L’avviso diramato dalla Protezione Civile, le 7 Regioni coinvolte dal maltempo

Il Dipartimento della Protezione Civile, in accordo con le Regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse. Nelle Regioni interessate verranno attivati i sistemi di protezione civile.

I fenomeni meteo previsti, impattando su diverse aree della Penisola, potrebbero causare criticità idrogeologiche e idrauliche che sono elencate nel bollettino nazionale di criticità e allerta sul sito web del Dipartimento della Protezione Civile.

L’avviso prevede forti venti dai quadranti settentrionali con raffiche di burrasca o burrasca forte su Molise, Abruzzo, Puglia, Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia con eventuali mareggiate sulle coste esposte al fenomeno. In Calabria sono previste anche piogge.

Aggiornamento del quadro meteorologico sul sito della Protezione Civile

I fenomeni meteo previsti nelle prossime ore potrebbero causare criticità idrogeologiche e idrauliche. Tali criticità sono riportate nel bollettino nazionale di criticità e allerta consultabile sul sito web del Dipartimento della Protezione Civile.

Il quadro meteorologico viene aggiornato costantemente secondo le nuove previsioni e l’evolversi dei fenomeni. E’ disponibile sul sito web della Protezione Civile, come pure le norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

Che ne pensate della nuova burrasca in arrivo? A voi i commenti!