• Dom. Apr 28th, 2024

Poste Italiane Lancia L’Offerta Luce/Gas: Rate A Prezzo Fisso O Variabile!

Poste Italiane ha appena avviato la vendita e promozione negli uffici postali di un nuovo contratto luce e gas a tempo indeterminato. Le condizioni dell’offerta luce e gas agli sportelli resteranno bloccate per 24 mesi con uno step intermedio dopo un anno.

 

I prezzi proposti risultano in linea con i valori di mercato, ciò che attira è la sicurezza del brand e la possibilità di una rata a prezzo fisso.

L’iniziativa è stata lanciata sul sito ufficiale di Poste il 12 febbraio.

Ecco i dettagli.

Poste Italiane: offerta luce e gas a prezzo fisso o variabile

L’offerta luce e gas di Poste Italiane è a prezzo fisso con una rata costante indipendentemente dai consumi. In caso di consumi ridotti rispetto all’anno precedente, alla fine dell’anno in corso la rata diminuisce. In caso contrario, il prezzo viene adeguato agli effettivi consumi.

Il cliente può anche scegliere la rata variabile, legata ai consumi sostenuti mese per mese.

Può accedere all’offerta di Poste soltanto chi ha già un fornitore e vuole cambiare. Al momento, non si possono fare nuovi allacci o subentri.

Per richiedere ed ottenere un preventivo, basta inserire i dati della bolletta sul sito della società.

Costo medio della luce: 1.200 euro all’anno

Sul sito di Poste, il prezzo proposto per l’elettricità (con validità fino a 7 marzo) è di 0,29 euro a kW contro il Pun che si aggira attualmente intorno a 0,168 euro a kW. Ricordiamo che il Pun corrisponde al prezzo dell’energia elettrica sul mercato all’ingrosso italiano.

L’offerta dell’azienda sembra riferirsi ai valori di fine dicembre: probabilmente, ha provveduto all’approvvigionamento di energia in questo mese. Da dicembre ad oggi, il prezzo all’ingrosso è sceso di tre volte, ma se la società vendesse a prezzi inferiori ci rimetterebbe.

La componente energia incide per il 76% della bolletta. Bisogna aggiungere altri costi, tra cui le spese di trasporto.

Il consumo medio di un utente è di 2.700 kW all’anno che corrisponde a 996 euro, cui vanno aggiunte IVA  e accise (un 10-15% in più sulla bolletta). Di conseguenza, la spesa media annua si attesta a 1.200 euro circa.

Costo medio del gas: 1.700 euro all’anno

Il prezzo del gas per la componente energia è pari a 1,055 euro per standard metro cubo contro un prezzo all’ingrosso attuale (Psv) che si aggira intorno a 0,75 euro per standard metro cubo.

Il consumo medio emerso dalle schede di confrontabilità è di 1.400 metri cubi all’anno per una spesa di 1.500 euro, che sale a 1.700 euro aggiungendo le tasse.

Eseguendo simulazioni sul Portale di Arera delle Offerte, non si trovano valori molto più bassi (neanche per le offerte a prezzo variabile) rispetto ai prezzi proposti da Poste. Probabilmente, anche gli altri operatori che forniscono energia hanno effettuato l’approvvigionamento nei mesi scorsi pagando di più rispetto ai valori attuali del mercato all’ingrosso.

Che ne pensate della nuova offerta luce e gas di Poste? A voi i commenti!