• Ven. Apr 26th, 2024

Uno degli obiettivi prefissati dal Governo Meloni riguarda la possibilità di alleggerire la morsa fiscale sui contribuenti che negli anni hanno accumulato debiti che poi non sono più riusciti a saldare.

 

La pace fiscale concessa dal Governo di Giorgia Meloni

Il Governo guidato da Giorgia Meloni sta facendo di tutto per cercare di risollevare le sorti dell’Italia, proponendo aiuti e bonus che, in alcuni casi, potrebbero aiutare moltissime persone. Proprio per questo motivo si è presa la decisione di cancellare tutte le cartelle esattoriali che non superano l’importo di 2.000 euro.

Questa nuova misura entrerà in vigore nei prossimi giorni e comporterà quella che è stata definita come pace fiscale. Ovviamente le cartelle esattoriali non verranno eliminate tutte, ma solo quelle che risponderanno ai requisiti che la Legge ha deciso di individuare in questo nuovo provvedimento.

Molte altre risorse però verranno proposte e analizzate nelle prossime settimane. Gran parte delle stesse sono ancora in fase di valutazione ma se accettate faciliteranno molto la vita di tutti. In un primo momento l‘importo previsto per l’eliminazione delle cartelle esattoriali era di circa 3.000 euro, ma si è deciso di puntare ai 2.000 euro, anche se molti cambiamenti potrebbero sopraggiungere in un secondo momento. Non si sa che cosa cambierà per le altre persone e se nuovi provvedimenti saranno presi nei confronti di chi ha accumulato debiti di entità superiore.

Parliamo quindi di una manovra che si focalizzerà su diversi punti e che comporterà quindi una grande variazione per quanto riguarda la Legge di Bilancio e le diverse coperture finanziarie previste per il prossimo anno.

Quali sono le nuove misure fiscali previste per il 2023?

Questa non è l’unica manovra prevista per il nuovo anno in quanto la Legge di Bilancio sarà del tutto rinnovata e forse resa più efficiente rispetto al passato. Oltre all’eliminazione delle mini cartelle esattoriali, verrà rivisto anche il reddito di cittadinanza, che continuerà ad esistere seppur con una nuova limitazione. Pare infatti che ora l’importo concesso verrà sospeso laddove una persona rifiutasse anche solamente una proposta lavorativa.

Importanti novità riguardano anche il settore della rottamazione e soprattutto tutto quello che riguarda l’opzione del saldo e dello stralcio per tutte quelle persone che riversano in gravi condizioni economiche. Questa possibilità verrà rivolta a tutti coloro che non sono riusciti a saldare i debiti accumulati nel passato e che ora potranno saldare questo importo ricorrendo alle nuove misure previste dalla Legge.

Si spera che tutto questo possa aiutare quelle persone che non riescono ad arrivare alla fine del mese e che negli ultimi tempi hanno patito in primo luogo il peso dell’inflazione e dei rincari della vita.

Cosa pensate in merito all’emanazione di questi nuovi provvedimenti in campo fiscale? Pensate che tutte queste risorse possano avvantaggiare la posizione dei contribuenti? A voi i commenti!