• Ven. Apr 26th, 2024

Dicembre è il mese dei regali e Babbo Natale sarà generoso con tutti. Pare infatti che un nuovo bonus verrà concesso ad alcune categorie di persone e, a seconda delle situazioni, potrà avere un importo compreso tra i 150 e i 300 euro.

 

Nuovo bonus in arrivo a dicembre

Buone notizie per gli italiani, in quanto a breve molti di loro potranno vedere l’accredito di una piccola somma di denaro sul loro conto corrente. Parliamo di un bonus il cui importo può variare dai 150 ai 300 euro. La decisione è stata presa dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che però ha stabilito la presenza di alcuni requisiti che permetteranno l’accesso a questa risorsa.

Un piccolo presente per il Natale in arrivo quindi, un piccolo aiuto che per molti può rappresentare un sospiro di sollievo per fare i regali oppure per organizzare un bel cenone natalizio. Sembra che la decisione di concedere questo bonus fosse stata già presa dal Governo precedente ma, per un motivo o per l’altro, il progetto non è andato in porto.

Ora invece, le nuove riforme consentiranno di avviare questa procedura a partire dal prossimo mese anche se, ovviamente, bisognerà dimostrare di avere un reddito Isee non superiore ai 20.000 euro l’anno. Per molti si configura come una proroga del bonus da 150 euro che è stato concesso nel mese scorso, ma che per essere elaborato richiederà un trattamento completamente diverso.

Chi può richiedere il nuovo bonus?

Come in ogni caso, esistono delle particolari condizioni senza le quali sarà del tutto impossibile beneficiare di questa riforma economica. Al momento le linee guida vedono come tetto massimo la somma dei 20.000 euro annuali entro cui il reddito Isee non potrà salire.

Pare invece che non esisteranno limiti per quanto riguarda la categoria di persone che potranno accedere al sistema. Potranno infatti ricevere il bonus i lavoratori dipendenti, ma anche quelli stagionali o chi è in possesso di partita iva. Lo stesso trattamento verrà concesso anche ai pensionati, a chi riceve la disoccupazione e a chi percepisce il reddito di cittadinanza. La procedura rimane sempre la stessa ma, al momento, verranno presentate le giuste informazioni che verranno illustrate al pubblico grazie al sito dell’Inps.

Basterà infatti accedere al sistema inserendo le proprie credenziali e seguire la procedura atta alla richiesta del bonus. In alternativa è possibile richiedere l’intervento di un Caf o di un Patronato che porteranno a termine ogni fase della procedura. Trascorsa la fase di istruttoria, la domanda verrà esaminata e se ritenuta consona ai requisiti di legge verrà predisposto il pagamento del bonus.

Ancora una volta, quindi, potremo beneficiare di un piccolo aiuto che potrebbe migliorare la situazione di molti cittadini e che, cadendo sotto Natale, farà la gioia di grandi e piccini.

Eravate a conoscenza dell’esistenza di questo nuovo bonus che il Governo di Giorgia Meloni ha deciso di concedere agli italiani per il mese di dicembre? Pensate di essere in possesso dei giusti requisiti per poter beneficare di questa importantissima risorsa economica? A voi i commenti!