• Ven. Apr 26th, 2024

Allarme Pensioni: Tredicesima A Rischio!

In queste ore si sta toccando, tra le altre cose, anche il tema delle pensioni. I più fortunati, o sfortunati per meglio dire, si vedranno sottrarre la tredicesima mensilità. Per quale ragione?

 

Il vantaggio di essere pensionati

Dopo un’intera vita dedicata al lavoro è normale sentirsi dei privilegiati quando si raggiunge l’età pensionabile. Purtroppo accedere a questo tipo di trattamento economico non è così semplice come si possa pensare, ed è per questo che non tutti i cittadini sono al corrente delle varie dinamiche.

La pensione infatti, non è mai uguale per tutti, poiché esistono delle situazioni che possono favorire il trattamento oppure penalizzarlo.

Le ultime notizie riguardano la concessione della tredicesima, una mensilità aggiuntiva che può essere corrisposta a piccole quote a livello mensile, oppure concessa in un’unica soluzione nel mese di dicembre. Si tratta quindi di una risorsa aggiuntiva che spesso aiuta le persone a gestire le spese del riscaldamento o di carattere quotidiano.

In alcuni casi poi, subentrano dei trattamenti di favore a carattere pensionistico, come l’Ape sociale, che consente di ottenere più fondi rispetto a quelli concessi dalla pensione ordinaria. Come nel caso della tredicesima mensilità però, anche questo bonus non viene concesso a tutti, ma vengono analizzati alcuni requisiti ben delineati dalla Legge.

L’Inps ha quindi dichiarato che verranno emanate molte riforme relative alla promulgazione della tredicesima mensilità che, d’ora in avanti, non verrà più concessa a tutti i pensionati.

Non sappiamo ancora quali saranno i criteri con i quali verranno nominati i fortunati riceventi di questa sovvenzione, ma sicuramente tutti gli altri resteranno a guardare. Questa è indubbiamente una cattiva notizia, poiché molte persone fanno affidamento su questa entrata bonus per pagare delle spese che in altro modo non riuscirebbero a saldare.

La questione dei pannelli solari

Negli ultimi tempi non ha fatto discutere esclusivamente la riforma volta alla concessione o alla negazione della tredicesima mensilità ai pensionati. Si è più volte parlato di come lo Stato sia intenzionato a concedere delle sovvenzioni per l’installazione dei pannelli solari.

Ci riferiamo a quei dispositivi che riescono a catturare l’energia solare convertendola poi in energia elettrica. Disporre questi pannelli sul tetto permette quindi di ottenere l’energia di cui si ha bisogno senza doversi appoggiare a compagnie esterne, risparmiando notevolmente sulla bolletta della luce.

Lo Stato ha quindi pensato di concedere dei bonus a chiunque si dimostri pronto ad intraprendere questa soluzione, anche se al momento non sembra più essere un’ottima idea.

Alcuni esperti hanno infatti evidenziato la lista dei pro e dei contro, dichiarando che alcuni aspetti non consentono di risparmiare, ma potrebbero addirittura far spendere più del dovuto. L’unica soluzione è quella di attendere il ripristino dell’economia italiana, in questo momento gravemente colpita dalla crisi e dalla dura inflazione economica.

Qual è il vostro pensiero in merito alla concessione della tredicesima mensilità ai pensionati? Cosa pensate in merito all’installazione dei pannelli solari? A voi i commenti!