• Ven. Mar 29th, 2024

Attenzione Ritirato Prodotto Lidl: Nuovo Rischio Listeria!

Questa volta a finire sotto il mirino dei controlli, è stato il supermercato Lidl. E proprio tra gli scaffali che si trova un nuovo cibo che contiene la Listeria! Attenzione non consumatelo!

 

Nuovo pericolo Listeria al Lidl

Sempre più prodotti alimentari vengono ritirati dal commercio per sospetta contaminazione o perché nella loro composizione vengono rivenuti corpi estranei potenzialmente pericolosi per la salute. In questo caso però, l’allarme riguarda nuovamente la Listeria, un pericoloso batterio che va a colpire l’apparato gastrointestinale dell’individuo.

Il Ministero della Salute ha quindi diramato una circolare per spiegare i motivi del ritiro e rivelare al pubblico tutte le caratteristiche sul prodotto contaminato. Ancora una volta l’invito è quello di non consumare in alcun modo il prodotto in questione, ma se possibile restituirlo presso il punto vendita dove è stato acquistato.

Sarà la catena alimentare a provvedere alla distruzione dello stesso e a rimborsare il cliente per quanto speso. Nell’ultimo periodo moltissimi prodotti sono stati richiamati per la sospetta contaminazione da Listeria e questo rende molto difficoltoso fare la spesa. Nel caso in cui si fosse già consumato questo genere alimentare è necessario controllare la comparsa di sintomi ed eventualmente rivolgersi al dottore in caso di necessità.

Ritirato prodotto surgelato dal noto supermercato

Questa volta ad essere incriminato è un prodotto surgelato molto venduto al Lidl, ovvero le tortine di merluzzo nordico prodotte e confezionate dal brand Cod Fishcakes di Sodergarden. La Listeria dovrebbe interessare la confezione da 340 grammi, la cui scadenza è fissata al 6/12/2022. Queste vengono prodotte in Danimarca nello stabilimento di Havnen.

Non si hanno delle informazioni molto precise per quanto riguarda il numero dei lotti coinvolti ed è quindi consigliabile, almeno per il momento, affidarsi alla data di scadenza. Ricordiamo che entrare in contatto con la Listeria può essere molto pericoloso soprattutto per i bambini piccoli e per tutte quelle persone che hanno un sistema immunitario più debole rispetto alla media.

Questo agente patogeno infatti, può causare diversi danni all’organismo, facilitando l’insorgenza di sintomi come febbre, vomito, diarrea, nauseadolori addominali. In rari casi possono inoltre sopraggiungere convulsioni, coma e morte. Per evitare il contagio è necessario cuocere adeguatamente i vari cibi ed evitare di conservarli nello stesso contenitore se trattati con metodi di cottura diversi.

E’ sempre raccomandato inoltre lavarsi bene le mani prima e dopo aver toccato degli alimenti, in modo da bloccare la trasmissione del batterio ed evitare che si diffonda ulteriormente. Purtroppo questo batterio sembra essersi potenziato moltissimo nell’ultimo periodo, motivo per cui sono sempre di più quei prodotti che vengono ritirati dal commercio per la presenza dello stesso.

Eravate a conoscenza dell’esistenza di questo pericoloso batterio e soprattutto dei gravi danni che questo può comportare se introdotto nell’organismo umano? Siete soliti consumare le tortine di merluzzo incriminate? A voi i commenti!