• Ven. Mar 29th, 2024

Attenzione Pesce Ritirato: Rischio Fisico E Chimico!

Una famosissima marca di pesce in scatola, è stata ritirata. Il Ministero della salute, ha prontamente avvertito i fedeli consumatori che il prodotto in questione è contaminato da alti livelli di istamina!

 

Un nuovo allarme dal Ministero della salute: riguarda le acciughe Mare Blu

Il Ministero della salute ha prontamente segnalato per l’ennesima volta la presenza di prodotti contaminati che non apparterrebbero ad una singola catena alimentare, ma sarebbero sottoposti all’attenzione dei vari centri commerciali.

Ad essere incriminato è il prodotto a base di filetti di acciughe prodotti dall’azienda Mare blu. Nello specifico ci riferiamo ai lotti 0000368375 e 0000357182, entrambi appartenenti alla tipologia Vero sapore e con scadenza fissata al 12/10/23 e al 15/9/23.

Le confezioni prese in esame hanno un peso netto di 90 grammi mentre una volta snocciolato, il loro peso effettivo è stimato intorno ai 48 grammi.

Prodotto ritirato dal commercio: superati i livelli minimi di istamina consentiti dalla legge

Questa volta il motivo legato al ritiro del prodotto dal commercio sarebbe legato alla presenza di alti livelli di istamina.

Questa può essere descritta come una sostanza composta da una base di azoto che è già presente nell’organismo umano e che solitamente si aziona quando è in corso un’infiammazione.

Se in un primo luogo i suoi effetti sono positivi, tutto potrebbe peggiorare quando viene assunto in dosi troppo elevate, in quanto potrebbe causare profonde intossicazioni e perfino danneggiare il sistema nervoso dell’individuo.

L’istamina si trova in grandi quantità nei pesci ed è quindi per questo che l’attenzione del momento è focalizzata sulle acciughe. Pare infatti che l’alta presenza di questa sostanza abbia generato la proliferazione batterica all’interno del prodotto, facendo quindi peggiorare il rischio chimico e fisico legato alla consumazione dello stesso.

Cosa fare nel caso in cui si sia acquistato il prodotto contaminato?

Come in tutti i casi di contaminazione di cui abbiamo parlato negli ultimi tempi, è molto importante identificare il prodotto acquistato in quanto, se questo dovesse corrispondere ai lotti segnalati, è assolutamente vietato consumarlo.

Si può invece portare il prodotto al supermercato presso il quale è stato portato a termine l’acquisto, il quale lo ritirerà, lo distruggerà ed erogherà una sorta di rimborso per l’acquirente.

Il richiamo per rischio fisico nasce dalla convinzione che tutte le componenti contenute all’interno del prodotto siano andate incontro ad un processo di maturazione accelerata. Questo riguarda i lotti appartenenti al settore Classici e Vero sapore che hanno una scadenza compresa fra settembre e ottobre del 2023.

Ad ogni modo, in caso di dubbio e per ottenere delle informazioni più precise, è possibile contattare il numero verde di Mare blu, dove alcuni operatori saranno in grado di offrire dettagli più approfonditi in merito a questa triste faccenda.

Avete mai consumato i filetti di acciughe prodotti da Mare blu? Eravate a conoscenza dell’istamina e di tutte le sue caratteristiche? A voi i commenti!