• Dom. Apr 28th, 2024

Spesso e volentieri i malati si recano in ospedale per curare malattie o subire degli interventi. Ma quali sono i migliori in Italia? Solo due sono stati classificati come i migliori. Sarà vero?

 

Agenas individua i migliori ospedali italiani

In Italia esistono moltissimi ospedali, alcuni dei quali riescono ad offrire servizi di eccellenza per via di personale preparato e davvero molto efficiente. Parliamo di ospedali pubblici ma anche di cliniche private alle quali è possibile rivolgersi in caso di necessità e malessere.

Per verificare l’attendibilità della sanità italiana sono stati effettuati degli studi volti ad identificare tutti quei nosocomi che rispettano lo standard qualitativo atto ad offrire al cittadino una risposta a tutti i suoi bisogni.

Le analisi di Agenas hanno rivelato che su quasi 230 strutture prese in esame, solamente due sono riuscite ad ottenere la classificazione di miglior ospedale. Il motivo di tutto questo sarebbe legato alla presenza dei vari reparti che permettono ai dottori di intervenire su delle patologie ben specifiche.

Secondo l’Agenas, ogni ospedale deve possedere almeno sette aree ben distinte, fra cui quelle di ginecologia, dell’oncologia, della chirurgia. Si aggiungono quella che si dedica alle patologie del cuore, allo studio del sistema nervoso e di quello respiratorio. Troviamo infine un piano dedicato alla chirurgia generale e ai trattamenti osteomuscolari.

Solo in questo modo è infatti possibile offrire un aiuto mirato a tutte quelle persone che si recano in ospedale per problemi di salute.

Quali sono i migliori ospedali in Italia?

Ovviamente ogni ospedale risulta essere specializzato in una determinata area della medicina, motivo per cui sono state stilate classifiche diverse. Per quanto riguarda la completezza dell’area cardiovascolare, al primo posto troviamo l’Ospedale del mare di Napoli, seguito dal Policlinico Tor Vergata di Roma.

Gli ospedali che, invece, riescono ad intervenire con maggior successo in patologie gravi come l’infarto vedono al primo posto l’Umberto I di Ancona e in seconda posizione l’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine.

L’area oncologica invece, vede privilegiare i due tipi di trattamenti che riescono a debellare il cancro che colpisce prevalentemente la prostata e la mammella. Tra i migliori istituti che si occupano di questo, l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano e il Policlinico Gemelli di Roma.

Sicuramente gli ospedali più consigliati rimangono per l’appunto il Policlinico Gemelli di Roma e l’Ospedale del mare di Napoli che risultano avere un buon numero di professionisti nelle diverse aree che possono fare la differenza in caso di bisogno.

Un buon traguardo è stato raggiunto anche dagli ospedali Sant’Anna e Regina Margherita siti a Torino. Il primo è specializzato nel reparto della ginecologia, della gravidanza e della nascita dei bambini, mentre il secondo è sicuramente uno dei migliori per quanto riguarda l’assistenza pediatrica italiana.

Eravate a conoscenza dell’esistenza di questi ospedali e dei servizi che sono in grado di offrire a chiunque ne manifesti il bisogno? A voi i commenti!