• Ven. Mar 29th, 2024

Papa Francesco Ricoverato d’Urgenza: Fedeli in Apprensione!

Papa Francesco sarà sottoposto ad un intervento chirurgico in anestesia generale presso il policlinico Gemelli di Roma. Ecco gli ultimi aggiornamenti… #papafrancesco

 

Papa Francesco sarà sottoposto oggi ad un intervento chirurgico all’addome in anestesia generale presso il policlinico Gemelli di Roma. Il Pontefice era già stato visitato ieri nella struttura geriatrica del CeMi e si appresta a subire un intervento all’intestino nel primo pomeriggio, con una degenza prevista di diversi giorni.

Il direttore della Sala stampa vaticana Matteo Bruni ha reso noto che “il Santo Padre al termine dell’Udienza Generale si è recato presso il Policlinico Universitario A. Gemelli dove nel primo pomeriggio sarà sottoposto in anestesia generale ad un intervento chirurgico di Laparotomia e plastica della parete addominale con protesi”.

L’operazione è stata concertata dall’equipe medica che assiste il Santo Padre ed è necessaria a causa di un laparocele incarcerato che sta causando sindromi sub occlusive ricorrenti, dolorose e ingravescenti. La degenza presso la struttura sanitaria durerà diversi giorni per permettere il normale decorso post operatorio e la piena ripresa funzionale.

L’operazione di oggi segue quella delicata al colon alla quale il Papa aveva dovuto sottoporsi due anni fa, nel luglio 2021, sempre al Gemelli. In quell’occasione, Francesco si operò per stenosi diverticolare del sigma, con rimozione di una parte del colon. Dopo una degenza di 10 giorni, il Pontefice ritornò in Vaticano.