• Ven. Apr 26th, 2024

Tromba d’Aria Nel Ferrarese: Torna l’Allerta Meteo!

Il maltempo continua a generare danni. E’ notizia di poche ore fa di un fortissimo tornado che ha colpito alcune zone del Ferrarese, in centro Italia. Ecco cosa è successo.

 

Il maltempo continua a colpire l’Emilia-Romagna, con un tornado che ha attraversato Lagosanto e forti piogge che hanno causato nuovi allagamenti nel Ravennate. Nonostante l’allerta meteo sia stata ridotta da arancione a gialla, il rischio di temporali rimane alto e le frane in Appennino sono ancora una preoccupazione.

Per le prossime ore, si prevedono condizioni favorevoli allo sviluppo di rovesci e temporali, con possibilità di precipitazioni localmente intense, soprattutto sui rilievi e sulle zone di pianura centro-occidentali. Nel settore collinare centro-orientale, invece, permane la possibilità di dissesti dovuti alle recenti piogge.

“La criticità idraulica gialla – avverte la Protezione Civile – riguarda situazioni di vulnerabilità localizzate nella pianura bolognese (in particolare a Medicina, Molinella e Budrio), ravennate e forlivese, per la difficoltà di smaltimento delle acque che gravano sul reticolo secondario e di bonifica e per possibili problemi di tenuta arginale, che potrebbero interessare anche il reticolo principale”.

Continuate a seguirci per gli aggiornamenti.