• Gio. Apr 18th, 2024

Malati Di Covid Sui Marciapiedi: In Cina Ospedali Al Collasso!

La situazione del Covid in Cina è davvero drammatica, tanto che gli ospedali non riescono a gestire i pazienti e questi riversano malati sui marciapiedi. La situazione è veramente tragica!

 

Covid colpisce la Cina: la situazione peggiora sempre di più

Gli inizi di dicembre non sono stati felici per la Cina, in quanto il Covid è tornato ad affermarsi sulla popolazione più forte che mai. Il governo di Pechino ha quindi dichiarato l’emergenza annunciando alcune nuove regole che i cittadini avrebbero dovuto seguire. Nel giro di qualche settimana la situazione è peggiorata a dismisura, tanto da mandare in crisi l’intero sistema ospedaliero cinese.

Purtroppo non è facile stabilire la gravità della situazione che la città di Pechino sta vivendo in questo momento, poiché spesso questa è stata mascherata agli occhi dell’Occidente. Pare però evidente come il sistema sanitario cinese sia al collasso. Nelle ultime ore si sono infatti diffuse moltissime foto che vanno a testimoniare la gravità della situazione. Ogni giorno vengono dichiarati migliaia di nuovi casi, anche se molti di questi sono asintomatici.

Non mancano i ricoverati gravi, i quali non fanno altro che danneggiare il sistema sanitario cinese. Così facendo i pazienti vengono accatastati dove c’è spazio. Basti pensare al fatto che in un’altra città molto importante, Shanghai, gli ospedali sono talmente colmi da non avere nemmeno più posti letto. Proprio per questo motivo la maggior parte delle persone viene curata in strada, lungo i marciapiedi adiacenti gli ospedali. Lo spazio è quel che è mentre i dispositivi in grado di salvare la vita scarseggiano.

Come mai la situazione in Cina è peggiorata all’improvviso?

Fino a poche settimane fa, la situazione in Cina sembrava essere sotto controllo. Purtroppo si è trattato solamente della tregua prima della tempesta. Ricordiamo che poco tempo fa vigeva la politica Zero Covid. Si procedeva infatti a veri e propri lockdown di quartiere non appena veniva identificato un soggetto infetto nelle vicinanze. Quando si è allentata la guardia, invece, tutto è finito nel caos e i casi sono tornati a salire a dismisura.

Secondo il parere degli esperti, tutto potrà peggiorare nel tempo, motivo per cui, entro la fine dell’inverno, potrebbero morire milioni e milioni di persone. Sull’argomento è intervenuto anche l’Immunologo Alberto Mantovani,  che ha rilasciato un’intervista su Repubblica. Secondo l’uomo, quello che sta succedendo nel Paese del Sol Levante è molto grave ed è per questo che bisogna mantenere alta la guardia.

L’uomo si è poi soffermato su come i vaccini utilizzati in Cina siano poco efficaci,  in quanto non in grado di creare degli anticorpi che riescano a  respingere il virus. Ovviamente il problema è causato anche dalle varianti in continua mutazione, le quali sono sempre più aggressive e contagiose. Purtroppo il virus continua a mutare e così facendo riesce ad evadere i sistemi di difesa che l’uomo ha introdotto con l’infezione e con il siero.

Qual è il vostro pensiero in merito a quanto sta succedendo in Cina? Secondo voi il governo cinese riuscirà a ripristinare la situazione oppure i morti aumenteranno a dismisura giorno dopo giorno? A voi i commenti!