• Sab. Apr 27th, 2024

Bolletta Del Gas, Brutte Notizie: Ecco Cosa Succederà!

Il mercato di maggior tutela per il gas naturale sta per essere abolito. Da Gennaio 2024 i clienti domestici non vulnerabili dovranno effettuare il passaggio al mercato libero. Scopriamo insieme le varie opzioni disponibili e le modalità da seguire.

 

Fine mercato tutelato gas: comunicazioni in bolletta e servizio di vulnerabilità

Il termine fissato per la scadenza del mercato di maggior tutela per il gas è fissato al 10 Gennaio 2024. Da quel momento in poi i clienti non vulnerabili dovranno scegliere se mantenere l’attuale operatore con un contratto diverso oppure orientarsi verso un altro fornitore. In Italia sono circa sei milioni le famiglie che dovranno operare questa scelta. Coloro che dovranno effettuare il passaggio al mercato libero dovrebbero aver già ricevuto dai rispettivi venditori una lettera con le opzioni riguardanti alcune offerte e informazioni sulle scadenze.

Le cose cambiano in base alla tipologia di cliente: gli utenti vulnerabili verranno trasferiti automaticamente nel servizio di tutela della vulnerabilità. Le condizioni economiche e contrattuali sono definite dall’ARERA (Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente), eccetto che per una quota fissa annuale stabilita dal fornitore. Tali utenti potranno decidere di passare al mercato libero in qualsiasi momento, scegliendo se restare con l’attuale operatore o rivolgersi a un altro venditore.

Rientrano nella categoria dei clienti domestici vulnerabili coloro che hanno gravi problemi di salute o disabilità, gli utenti con situazioni economiche svantaggiate e i residenti in isole minori non interconnesse. Sono considerati vulnerabili anche coloro che hanno più di 75 anni, chi si trova in strutture di emergenza in seguito a episodi calamitosi e i percettori di bonus sociali per gas e luce. Chi non fosse stato identificato subito nei requisiti di vulnerabilità potrà fare richiesta di riconoscimento, compilando un apposito modulo. È doveroso, inoltre, comunicare le eventuali variazioni delle condizioni di
vulnerabilità o il venir meno delle stesse.

Clienti vulnerabili: cosa succederà dopo il 10 Gennaio?

Il discorso cambia nei confronti dei clienti non vulnerabili. In questo caso gli utenti hanno la possibilità di scegliere una di queste tre opzioni:

  • Optare per l’offerta suggerita dal venditore, di solito la migliore secondo i dati forniti dall’ARERA;
  • Scegliere un’offerta del mercato libero, mantenendo l’attuale operatore o preferendone un altro;
  • Non operare scelte, attendendo di essere trasferiti automaticamente a un’offerta Placet con lo stesso
    venditore.

Coloro che sceglieranno il mercato libero potranno confrontare le varie offerte proposte dai venditori, consultando il portale ARERA e cliccando su www.ilportaleofferte.it. Gli operatori hanno l’obbligo di pubblicare le offerte, che vengono aggiornate quotidianamente, tenendo conto delle abitudini di consumo.

Il primo step per individuare la tariffa gas più conveniente consiste nel verificare il consumo annuo familiare, in modo da poterlo confrontare con i costi della nuova fornitura.  Per quanto riguarda il secondo passaggio, è necessario confrontare il prezzo del gas definito dalla propria offerta con quello delle promozioni proposte dalle altre compagnie. Il terzo elemento da considerare è la scheda di confrontabilità, fornita dall’Autorità di vigilanza dell’energia. Questo strumento consente di confrontare i vari oneri di spesa riguardanti le tariffe degli operatori energetici. Va ricordato che non sono previste sanzioni o interruzioni delle forniture per coloro che non saranno passati al mercato libero entro la chiusura di quello di maggior tutela. Mercato libero o mercato di maggior tutela: qual è il più conveniente? A voi i commenti!