• Lun. Apr 29th, 2024

Pessime Notizie Per De Laurentiis: Indagato Per Osimhen!

Aurelio De Laurentiis è attualmente indagato per l’acquisto di Victor Osimhen, dopo aver tenuto sotto controllo il caso da già un po’ di tempo. Ecco che cosa accadrà!

 

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, è al centro di un’indagine per “falso in bilancio” relativa all’acquisto del calciatore nigeriano Victor Osimhen dal Lille per 71,2 milioni di euro, una cifra che includeva la valutazione di quattro giovani giocatori per 21 milioni di euro. Questa indagine, condotta dalla Procura di Roma, si concentra sulla valutazione di questi giovani calciatori e sull’eventuale creazione di plusvalenze fittizie.

La Procura di Roma ha chiuso le indagini, e De Laurentiis, insieme ad altri membri del Consiglio di Amministrazione del Napoli, tra cui i suoi figli Edoardo e Valentina De Laurentiis, la moglie Jacqueline Baudit e l’amministratore delegato Andrea Chiavelli, sono indagati. La Guardia di Finanza ha effettuato perquisizioni in diversi luoghi, compreso il centro sportivo del Napoli a Castel Volturno, per raccogliere ulteriori informazioni.

La trattativa per l’acquisto di Osimhen ha attirato l’attenzione degli inquirenti per la valutazione dei quattro giocatori inclusi nella transazione. Uno di questi giocatori, Luigi Liguori, ha dichiarato di non essere mai stato in Francia, nemmeno per firmare un contratto, sollevando dubbi sugli aspetti reali dell’operazione. Gli inquirenti stanno cercando di fare chiarezza su una presunta “operazione in parte oggettivamente inesistente” del valore di 21,25 milioni di euro e su presunte plusvalenze fittizie.

Nonostante le indagini penali, la giustizia sportiva ha precedentemente assolto De Laurentiis e il Napoli da ogni accusa. Durante il processo sportivo, è stato ritenuto impossibile stabilire oggettivamente il valore reale del cartellino di un giocatore, poiché questo dipende da un accordo tra soggetti privati e dalla libera contrattazione di mercato. Questo principio ha portato all’assoluzione di De Laurentiis e del club nella giustizia sportiva, ma le indagini penali proseguono.

La vicenda Osimhen rimane un caso di rilievo nel calcio italiano, con implicazioni sia legali che sportive. Le indagini in corso potrebbero avere importanti conseguenze per De Laurentiis e per il Napoli, sia in termini di reputazione che di possibili conseguenze legali. Cosa ne pensate? A voi i commenti!