• Mar. Apr 16th, 2024

I vari esponenti politici stanno presentando dei programmi che consentano di mettere in atto un’ideologia in grado di risollevare le sorti dell’Italia. Un sondaggio ha svelato chi di loro è in testa!

 

Il Pronostico sulle elezioni del 25 settembre 2022

Manca poco più di un mese a quelle che saranno le elezioni politiche anticipate, le quali avranno il compito di fornire i nomi dei rappresentanti al prossimo Governo.

Gli italiani hanno cominciato a farsi un’idea di quello che i vari partiti stanno proponendo, in modo da poter esprimere la loro preferenza in maniera consapevole e approfondita. Allo stesso tempo, hanno cominciato a diffondersi alcuni sondaggi utili a sondare il terreno.

Secondo gli ultimi dati raccolti, il partito che mantiene il primato attuale è Fratelli d’Italia sotto la guida di Giorgia Meloni. Questo è sicuramente in grandissimo vantaggio rispetto al Partito Democratico, mentre il Terzo Polo fatica a raggiungere un’alta percentuale di preferenze.

Sembrerebbe quindi che Giorgia Meloni sia la favorita per ricoprire il ruolo di Premier italiano, anche se per ottenere dei validi risultati bisognerà attendere l’esito delle elezioni politiche.

Gli ultimi dati raccolti dai sondaggi politici

Ad effettuare questi sondaggi sono state associazioni politiche che hanno da sempre manifestato la volontà  di conoscere l’andamento delle preferenze italiane sulla base dei vari candidati alle elezioni.

Si sono occupati di questo compito Tecnè e Termometro politico, che hanno analizzato con cura ogni tipo di dato reso pubblico.

Secondo quanto riportato dalle ultime analisi, la formazione politica guidata da Giorgia Meloni si starebbe guadagnando il primo posto, poiché ha ottenuto circa il 24,3% dei vari consensi. In seconda posizione troviamo il Partito Democratico e successivamente la Lega, rispettivamente con il 23,5% e il 14,3% dei voti.

A seguire il Movimento Cinque Stelle con poco più dell’11% delle preferenze totali e a seguire ancora Forza Italia con il 7,3%. In ultima battuta troviamo altri partiti minori, che però faticano a raggiungere il 5% delle preferenze totali.

Questi sono stati i risultati decretati dal sondaggio effettuato da Termometro politico, che ha preso come oggetto quasi 5.000 interviste.

Un altro sondaggio è stato invece portato a termine da Tecné, che però ha effettuato lo studio su poco più di 1.500 intervistati. Anche se le percentuali raccolte sono diverse, le posizioni dei partiti sono state riconfermate. Troviamo dunque al primo posto Fratelli d’Italia seguito dal Partito democratico. Seguono la Lega e Forza Italia, tampinati dal Movimento Cinque Stelle e le varie alleanze sorte fra i vari partiti politici.

Le nuove alleanze sono sicuramente le istituzioni a pagarne il prezzo maggiore in quanto, nonostante l’unione di diversi programmi, non sono riuscite a raggiungere gli scopi prefissati.
Questi sono quindi i risultati ottenuti dagli ultimi sondaggi politici, anche se le cose potrebbero ancora cambiare fino al 25 settembre 2022.
Siete dunque riusciti a farvi un’idea chiara su quello che potrebbe accadere tra qualche settimana? A voi i commenti!