• Ven. Apr 26th, 2024

Russia, Lavrov Lapidario: Papa Francesco Nei Guai!

Non sono ore facili per Papa Francesco. Le sue parole hanno indispettito e non poco, il Ministro degli esteri russo Sergej Lavrov. Questo ha duramente criticato le parole del pontefice!

 

Lavrov critica le parole di Papa Francesco

La posizione della Russia non è sicuramente delle migliori al momento ma, nonostante questo, continua ad essere al centro dell’attenzione. Se Putin fa discutere da una parte, anche i suoi esponenti riescono a catturare il centro della scena.

Nelle ultime ore tutto questo è accaduto al Ministro degli esteri russo Sergej Lavrov, che ha dichiarato come le parole di Papa Francesco non siano così sincere come l’uomo intende far passare al mondo. Secondo l’uomo di Putin infatti, Papa Francesco avrebbe cercato di invitare tutti al dialogo, ma avrebbe però peccato di presunzione, pronunciando dichiarazioni non facilmente intuibili e sicuramente non basate sulla dottrina cristiana.

Pare infatti che il pontefice abbia parlato della Russia come di un luogo dal quale ci si può aspettare solo sofferenza e ostilità. Lo stesso discorso varrebbe poi per la Cecenia e la Buriazia, le quali non avrebbero gradito le parole preferite del Santo padre.

Nessun compromesso fra Russia e l’Occidente

A preoccupare però, non sono solamente i rapporti fra la Russia e il Papa ma anche quelli fra la patria di Putin e tutto l’Occidente. Nella stessa circostanza Lavrov ha dichiarato come l’Occidente avrebbe avuto la possibilità di bloccare il conflitto bellico in Ucraina se solo avesse dato più adito alle richieste esternate da Putin.

Tutto questo però non si è verificato e quindi, anche in caso di compromesso, sarà molto difficile che la Russia riesca a ripristinare i rapporti con l’Occidente. Questo perché un tradimento del genere non può essere tollerato e sicuramente non sarà possibile ripristinare l’equilibrio che per anni e anni ha unito la Russia alle nazionalità europee.

Lavrov ha poi terminato il suo intervento dichiarando come tutto potrà cambiare solo quando le Regioni occidentali si renderanno conto di quello che la Russia intende applicare. Secondo il Ministro degli esteri infatti, è necessario governare una Nazione mettendo in atto gli interessi reciproci e non agendo contro l’anello debole della situazione. Solo così potrà manifestarsi la volontà di indire una nuova collaborazione, ma ovviamente questo non avverrà nei prossimi anni.

Nelle ultime ore inoltre, il Presidente francese Emmanuel Macron avrebbe esternato il desiderio di comunicare personalmente con Vladimir Putin. Questo perché l’uomo potrebbe porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina, anche se molti leader hanno tentato questa mossa già nei mesi passati.

Secondo voi le parole espresse dal Ministro degli esteri Lavrov corrispondono alla realtà oppure Papa Francesco ha fatto delle dichiarazioni che sono state male interpretate dalla Russia e dalle altre Regioni dell’est? A voi i commenti!