• Dom. Apr 28th, 2024

Redditi, Conte E’ Il Più Povero: Quanto Vale Il Suo Patrimonio!

Tra tutti i politici italiani più noti, non ci si aspettava che Giuseppe Conte potesse avere un reddito così basso. Ecco a quanto ammonta il suo patrimonio!

 

Nel panorama politico italiano, Giuseppe Conte, ex Presidente del Consiglio e attuale parlamentare, emerge come figura peculiare per la sua dichiarazione dei redditi del 2022. Conte ha dichiarato un reddito di soli 24.000 euro, una cifra decisamente inferiore rispetto ai suoi guadagni precedenti come avvocato, dove aveva fatturato oltre un milione di euro all’anno. Questo ammontare, percepito dal suo ingresso in Parlamento il 13 ottobre 2022, copre poco più di due mesi e mezzo di stipendio da deputato.

Interessante è il contrasto con il suo passato, quando da avvocato privato guadagnava significativamente di più. Ad esempio, nella dichiarazione del 2019, relativa al 2018, anno del suo esordio in politica, Conte aveva dichiarato un reddito di 1.207.391 euro. Tuttavia, nel 2023, la sua dichiarazione appena consegnata alla Camera mostra un reddito molto più modesto, con appena 1.776 euro pagati in tasse, dopo varie deduzioni, tra cui 810 euro per la ristrutturazione della sua abitazione. Nonostante le ristrettezze finanziarie, Conte non ha venduto la sua Jaguar del 1996, un veicolo che simboleggia i suoi giorni più prosperi.

La situazione finanziaria di Conte ha suscitato reazioni diverse all’interno del Movimento 5 Stelle, da un certo orgoglio per il suo “sacrificio” finanziario a malcelate critiche verso altri politici. In particolare, viene fatto un confronto con Matteo Renzi, un altro ex premier che ha dichiarato un reddito di 3,2 milioni di euro nel 2023, pagando oltre un milione di euro in tasse.

La storia professionale di Conte è variegata: dopo aver lasciato il ruolo di Presidente del Consiglio all’inizio del 2021, è tornato brevemente alla sua carriera accademica all’Università di Firenze, prima di essere nominato leader del Movimento 5 Stelle. Come presidente del partito, Conte non ha ricevuto uno stipendio fisso, e si dice che abbia ricevuto solo modesti rimborsi spese.

Questo cambiamento radicale nel reddito di Conte solleva interrogativi su come abbia gestito la sua vita finanziaria durante questi anni di guadagni limitati, specialmente considerando il suo precedente stile di vita più agiato. Si suggerisce che abbia fatto affidamento sui risparmi accumulati durante la sua carriera da avvocato. La situazione è ulteriormente colorita da un commento ironico dell’ex moglie di Conte, Valentina Fico, che in passato ha fatto riferimento al tenore di vita elevato dell’ex marito durante un viaggio a Cortina.

In sintesi, la dichiarazione dei redditi del 2022 di Giuseppe Conte pone in rilievo una drastica riduzione delle sue entrate, mettendo in evidenza un percorso professionale e politico che lo distingue nettamente da molti suoi colleghi nel panorama politico italiano.