• Mar. Apr 30th, 2024

Polonia Rischia Un Attacco? Elicotteri Bielorussi Violano Lo Spazio Aereo!

La Polonia ha riferito che due elicotteri bielorussi Mi-24 e Mi-8 hanno violato il suo spazio aereo. Aumenterà le truppe al confine. Cosa sta rischiando la Polonia?

 

Polonia, elicotteri bielorussi hanno violato lo spazio aereo

Nelle ultime ore, pare che due elicotteri bielorussi abbiano violato lo spazio aereo della Polonia. E’ quanto ha denunciato l’autorità polacca che ha deciso di potenziare le sue truppe alla frontiera. La Tass ha riferito che il ministero degli Esteri polacco ha convocato l’incaricato d’affari della Bielorussia, Alexander Chesnovsky.

La Polonia ha anche denunciato il fatto che si sarebbero spostati in Bielorussia alcuni gruppi mercenari della Wagner.

Gli USA hanno dichiarato di non avere alcuna indicazione di minacce a Varsavia o ad altri alleati Nato da parte dei mercenari di Wagner basati a Minsk.

La Bielorussia smentisce le accuse

Interfax, l’agenzia di stampa russa, ha affermato ben altro rispetto alla denuncia della Polonia. Ha riferito che il ministero della Difesa della Bielorussia smentisce le accuse.

Il ministero ha definito inverosimili le accuse di violazione del confine polacco da parte di elicotteri bielorussi. Ha aggiunto che tali accuse sono state fatte dalla leadership politico-militare polacca allo scopo di giustificare l’aumento delle truppe vicino al confine bielorusso.

Minsk ha riferito che il comando delle forze armate polacche, inizialmente, ha rassicurato la popolazione, dicendo che i radar polacchi non avevano registrato violazioni di confine di stato. In seguito, però, hanno cambiato versione, spiegando che l’attraversamento di confine c’è stato. Si è verificato ad altitudine molto bassa, per cui i sistemi radar non hanno potuto rilevarlo.

La Polonia aumenta le truppe, Russia e Bielorussia intensificano le attività ibride

Mariusz Blaszczak, ministro della Difesa polacco, ha ordinato di incrementare le truppe al confine, di stanziare più forze e mezzi militari, inclusi gli elicotteri da combattimento.

La Nato è stata informata riguardo all’incidente.

Attualmente, Russia e Bielorussia hanno aumentato le attività ibride contro la Polonia.

Che ne pensate? A voi i commenti!