• Dom. Apr 28th, 2024

Magistrato Caterina Chinnici: Chi E’, La Figlia Di Rocco Chinnici!

Chi è Caterina Chinnici, figlia di Rocco Chinnici, il magistrato assassinato dalla mafia nel 1983? Scoprite la biografia, la sua carriera, gli incarichi istituzionali.

 

Chi è Caterina Chinnici: biografia e carriera

Nata a Palermo il 5 novembre 1954, Caterina Chinnici ha studiato giurisprudenza nella sua città laureandosi a 21 anni con lode.

Ha intrapreso la stessa professione del padre, il Consigliere Istruttore Rocco Chinnici, ucciso dalla mafia nel 1983. In qualità di magistrato, Caterina Chinnici ha lavorato come Pretore a Caltanissetta, dove ha svolto funzioni inquirenti alla Procura della Repubblica ed alla Procura Generale alla Corte d’Appello.

Chinnici è stata il magistrato italiano più giovane ad essere nominata capo di un Ufficio Giudiziario.

Ha svolto l’attività di Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Caltanissetta e di Palermo.

L’impegno nella prevenzione della devianza minorile

Durante la sua attività giudiziaria, si è fortemente impegnata nella prevenzione della devianza minorile.

Nel 2001 ha partecipato alla Conferenza Regionale Europea di Budapest ed alla Conferenza Mondiale di Yokoama per la protezione dei bambini contro lo sfruttamento sessuale.

Nel 2002 è entrata a far parte della Commissione per le Adozioni Internazionali, ricoprendo anche la carica di vicepresidente. Due anni dopo è diventata componente della Commissione di studio sul recidivismo nei minori autori di reato.

Nel 2008 ha preso parte all’Organismo centrale di raccordo per la tutela dei minori comunitari non accompagnati.

Nella Regione Sicilia, tra i vari incarichi, ha ricoperto vari ruoli: assessore della Famiglia, delle Politiche Sociali e delle Autonomie Locali, assessore delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica,

E’ stata Caterina Chinnici a firmare la legge regionale 5/2011 su trasparenza e semplificazione amministrativa. L’obiettivo è quello che persegue da sempre: la lotta alla corruzione.

Nel 2012, è diventata capo del dipartimento ministeriale per la Giustizia minorile. Ha anche gestito il progetto “Percorsi di legalità” in Sicilia, Campania e Puglia.

A maggio del 2014 si è candidata alle elezioni europee del 2014, come capolista del Pd.

Caterina Chinnici; l’attività come europarlamentare

Nel ruolo di europarlamentare, membro della Commissione Libe (Libertà, giustizia e affari interni) e presidente dell’Intergruppo sui diritti dei minori, ha lavorato ad importanti atti legislativi dell’UE per la giustizia, sicurezza, lotta al crimine organizzato ed al terrorismo.

Caterina Chinnici ricopre anche la carica di membro della Commissione speciale sul Terrorismo.

Si è ricandidata alle elezioni europee a maggio 2019 come capolista del Pd.

Di recente, l’eurodeputata ha lasciato il Pd (che si è spostato troppo a sinistra) scegliendo di aderire al Ppe, nella delegazione di Forza Italia.

Che ne pensate di Caterina Chinnici? A voi i commenti!