• Ven. Apr 26th, 2024

Il Consigliere Joe Formaggio Sospeso: Ecco Per Quale Motivo!

Per la prima volta, il Consiglio regionale del Veneto dà il massimo della sanzione prevista dal regolamento. Joe Formaggio accusato di molestie viene sospeso per 5 giorni.

 

Joe Formaggio sospeso dal Consiglio regionale

Il consigliere regionale eletto nelle liste di Fratelli d’Italia, Joe Formaggio, è stato sospeso per 5 giorni dai lavori del Consiglio regionale del Veneto.

La decisione arriva dopo le accuse di Milena Cecchetto, consigliera leghista ed ex sindaca di Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza. Cecchetto ha affermato di aver subito molestie da parte Joe Formaggio.

La notizia della sospensione è stata appresa a conclusione di una seduta che si è svolta in modalità segreta. Una seduta a porte chiuse ai giornalisti e con le tende tirate come non accadeva dal 1994.

Erano presenti in Aula soltanto i consiglieri regionali ed il segretario generale Roberto Valente. Il presidente dell’Assemblea legislativa veneta Roberto Ciambetti ha avanzato la proposta di censura del consigliere di Fratelli d’Italia. Tale proposta è stata approvata dall’Assemblea con 41 voti a favore, 2 astenuti, 2 schede bianche e un voto nullo.

Per la prima volta, il Consiglio regionale veneto impone il massimo della sanzione prevista dal regolamento consiliare. Le molestie sono state ritenute non compatibili con i principi di codice etico e le regole di condotta degli iscritti.

Joe Formaggio accusato di molestie

In passato, Joe Formaggio ha già fatto parlare di sé per una foto che lo ritraeva con un mitra. Se oggi è stato sospeso per 5 giorni dalla sua attività di consigliere regionale è per ben altri motivi. La consigliera leghista Milena Cecchetto lo accusa di molestie, contatti sgraditi e abbracci non richiesti.

Milena Cecchetto si è detta molto delusa e amareggiata dal comportamento di Formaggio. Ciò che è successo è per la consigliera leghista inqualificabile e inaccettabile. Joe Formaggio, ex sindaco di Albettone in provincia di Vicenza, si dichiara innocente e definisce false le accuse di molestia a suo carico.

Subito dopo la denuncia, Luca De Carlo, coordinatore di Fratelli d’Italia in Veneto, ha sospeso Joe Formaggio da ogni carica ed incarico nel partito.

Il commento di Roberto Ciambetti sulla vicenda

Il presidente dell’Assemblea legislativa veneta Roberto Ciambetti ha chiarito che in Consiglio si lavora per i veneti. Non sono ammessi atteggiamenti e comportamenti non conformi al ruolo ed alle funzioni svolte.

Ciambetti ammette che non avrebbe mai pensato di presiedere una seduta del genere per sanzionare l’esponente di Fratelli d’Italia. Ha concluso evidenziando che ogni intervento e approfondimento è stato sviluppato a tutela dell’istituzione, non in veste di tribunale.

Che ne pensate di questa vicenda? A voi i commenti!