• Sab. Apr 27th, 2024

Giorgia Meloni ha annullato l’appuntamento ad Alicante a causa di un’influenza. C’è però chi pensa che questa sia stata una scusa bella e buona per non partecipare. Forse non voleva incontrare Macron?

 

Giorgia Meloni annulla la partenza per Alicante

Fino a qualche giorno fa, Giorgia Meloni era intenta a progettare la sua partenza verso Alicante. A quanto pare però, il Presidente del Consiglio ha dovuto annullare tutti i suoi impegni a causa dell’influenza. La donna ha infatti comunicato di essere stata colpita dal virus che negli ultimi giorni sta devastando il Paese ed è per questo che ha deciso di non partire. La Premier italiana ha quindi incaricato Antonio Tajani, il Ministro degli Esteri, di prendere il suo posto ed è per questo che l’uomo si è recato in Spagna per presiedere questa nuova conferenza europea.

In molti hanno supposto che la Meloni non sia realmente malata, ma che abbia deciso di non partire a seguito degli scontri che nell’ultimo periodo hanno interessato l’Italia e la Francia. A quanto pare i problemi continuerebbero ad esistere fra i due Paesi nonostante il Presidente della Repubblica abbia fatto di tutto per risolvere la questione.

Le parole di Antonio Tajani

I rappresentanti italiani giunti a Valencia hanno quindi giustificato l’assenza del Presidente del Consiglio italiano, ribadendo di come la Meloni avesse contratto l’influenza. Purtroppo però non tutti credono a queste parole, in quanto avere un po’ di febbre non è una scusa per non portare a termine i propri doveri. In molti pensano che non sia da Giorgia Meloni rimandare un impegno di lavoro così importante per una febbriciattola da poco.

Nonostante questo disguido, Tajani è riuscito ad arrivare ad Alicante, relazionandosi con personalità quali Ursula Von der Leyen e il Presidente della Francia Emmanuel Macron. Il Ministro degli Esteri ha avuto la possibilità di parlare con quest’ultimo, facendogli notare come l’Italia non veda l’ora di recuperare i rapporti che fra i due Paesi sono sempre esistiti. Sicuramente Macron è rimasto stupito dalle parole. del ministro in quanto ha parlato di un invito rivolto a Giorgia Meloni per raggiungere Parigi, ma lo stesso ha smentito di averlo mai ricevuto.

Sicuramente esiste la volontà di andare avanti senza dare adito a tutte quelle cose che potrebbero creare inutili discrepanze nell’equilibrio europeo. Ovviamente, la questione relativa all’accoglimento dei migranti rimane aperta ed è davvero difficile stimare se fra i due Presidenti riuscirà ad avere luogo un chiarimento. La questione dei migranti rimane infatti un tema molto caldo per tutta l’Europa, in quanto è necessario attuare una politica uniforme secondo la quale tutti i Paesi sono portati ad agire nello stesso modo.

Come è facile immaginare, non è stato solo questo l’argomento di discussione della conferenza, poiché sono stati affrontati altri temi, come ad esempio quelli relativi all’energia e al corridoio verde. Si parla infatti di un corridoio che riesca a trasportare l’idrogeno facendo abbassare il prezzo del gas e riuscendo così a far tirare un sospiro di sollievo a tutte le famiglie colpite dalla crisi e dall’inflazione.

Eravate a conoscenza del conflitto insorto qualche tempo fa fra la Francia e l’Italia? Pensate che Macron e la Meloni riusciranno a chiarirsi o che il clima fra i due Paesi europei sia ormai inevitabilmente rovinato? A voi i commenti!