• Lun. Apr 29th, 2024

Elly Schlein Contro De Luca: “Basta Cacicchi E Capibastone!”

La nuova leader del Pd Elly Schlein commissaria la Campania di De Luca con Camusso e Misiani. Tolleranza zero per ‘cacicchi e capibastone’ annuncia Schlein.

 

Elly Schlein contro De Luca: ‘basta cacicchi e capibastone’

Elly Schlein ha deciso di commissariare la Campania di Vincenzo De Luca. Il governatore-sceriffo è il prescelto della leader Pd per la sperimentazione promessa della ‘tolleranza zero’, che aveva annunciato al suo insediamento. Ha promesso trasparenza, ricostruzione e rispetto delle regole. La tolleranza zero è riferita a ‘cacicchi e capibastone’.

Il viceré campano al suo secondo mandato ha in mente di ritoccare la legge elettorale regionale per avere la possibilità di candidarsi per la terza volta.

Nell’annunciare il commissariamento del Pd della Campania e di Caserta, Schlein ha usato parole dure. Non intende più vedere situazioni poco chiare, persone che si sentono padroni dei circoli, pacchetti di tessere. Ha nominato commissari esponenti di peso come Antonio Misiani e Susanna Camusso.

Reazione del governatore campano De Luca

Alle primarie del Pd, Vincenzo De Luca ha sostenuto Bonaccini e Gennaro Oliviero, presidente del Consiglio regionale. Dopo il successo di Elly Schlein, ha pronunciato una battuta sarcastica prevedendo un periodo di grande ‘allegria’ ed effervescenza. Alla notizia del commissariamento, il sorriso sarcastico di De Luca ha lasciato il posto ad una smorfia di sfida.

Non ha nessuna intenzione di arrendersi senza lottare contro questa decisione. Ha chiesto l’autonomia del territorio, ribadendo che le questioni campane si decidono ‘in loco’, non a Roma o alle Nazioni Unite. Con questa battuta, senza dubbio si riferiva anche alla questione del terzo mandato, che si fa più ardua con il commissariamento.

De Luca aveva giurato di candidarsi ‘in eterno’ ma, a quanto pare, ha trovato un santo a cui votarsi.

Caos e anomalie a Caserta

Non si vede un segretario eletto dal 2020, a Caserta, proprio l’anno in cui è avvenuto il commissariamento. Tre anni fa, la Commissione di garanzia ha annullato la campagna di tesseramento per un certo caos riscontrato in diversi Comuni. Sono state rilevate diverse anomalie, tra cui boom di tessere esagerato rispetto ai voti per il Pd, iscrizioni provenienti da ambienti di destra.

Elly Schlein ha voluto sottolineare che non intende generalizzare in riferimento alle ultime primarie. In qualità di segretaria non permetterebbe a nessuno di infangare la straordinaria attività di democrazia del 26 febbraio. Ha scelto il commissariamento per un motivo preciso: il rispetto nei confronti degli elettori e degli iscritti.

Con la mancata approvazione dell’anagrafe iscritti della Federazione di Caserta, Franco Roberti (presidente della Commissione Regionale per il Congresso della Campania) si è dimesso.

Schlein ha così chiesto a Susanna Camusso di assumere l’incarico di Commissaria del Pd a Caserta.

Ad Antonio Misiani spetta, invece, l’incarico di nuovo Commissario del Pd regionale della Campania.

Che ne pensate di De Luca? A voi i commenti!