• Gio. Mar 28th, 2024

Elezioni Comunali 2023, Risultati: Spoglio E Ballottaggi!

Cala l’affluenza alle elezioni comunali 2023. Ai ballottaggi dal 58,39% del primo turno si è passati al 49,64%. Successo per la destra, la premier Meloni esulta, Salvini ironizza.

 

Elezioni comunali 2023, risultati: ballottaggi al centrodestra

I risultati delle elezioni comunali 2023 mostrano una netta vittoria della destra che vince un po’ ovunque, tranne che a Vicenza. Si aggiudica Catania al primo turno, Siena, Pisa, Brindisi, Ancona e Massa al secondo.

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è al settimo cielo. La forza della coalizione di governo è confermata, ‘non ci sono più le roccaforti’ ha sottolineato la premier sui social.

Matteo Salvini ha ironizzato commentando così: “un ottimo effetto Schlein”.

La leader dem Elly Schlein, all’uscita del Nazareno, ha ammesso la netta sconfitta dicendo che il vento delle destre è ancora forte. Rivolgendosi a tutto il centrosinistra ha dichiarato che da soli non si vince. Non spetta solo al Partito Democratico creare l’alternativa. Schlein ha anche sottolineato che in due mesi non si cambia.

Successo del centrodestra in tutta Italia

Le votazioni per il secondo turno hanno interessato 41 Comuni e 7 capoluoghi tra cui Siena, Pisa, Ancona, Brindisi e Massa.

Tajani di Forza Italia ha esultato per la vittoria del centrodestra in tutta Italia. Unica eccezione a Vicenza dove Giacomo Possamai, candidato del centrosinistra, ha battuto il candidato sostenuto da Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega con uno scarto di 500 voti. A Catania la vittoria è del centrodestra, a Trapani la sfida resta aperta con il centrosinistra. In vantaggio il centrodestra anche a Ragusa e Siracusa.

Alla chiusura dei seggi l’affluenza è risultata bassa: 49,64% contro il 58,39% del primo turno.

Che ne pensate del successo del centrodestra? A voi i commenti!