• Sab. Apr 27th, 2024

Dell’Utri Non Ha Risposto Ai Pm: Niente Interrogatorio Per L’Ex Senatore!

Dell’Utri non si è presentato in Procura a Firenze e non ha risposto ai pubblici ministeri. L’uomo si è avvalso della facoltà di non rispondere. Niente interrogatorio per l’ex senatore.

 

Dell’Utri non ha risposto ai pm

Marcello Dell’Utri indagato nell’ambito dei presunti mandanti occulti delle stragi di mafia del 1993, non ha risposto ai pubblici ministeri. Non si è presentato in Procura a Firenze. Ha informato gli inquirenti di volersi avvalere della facoltà di non rispondere.

Dell’Utri viene accusato di aver istigato l’organizzazione delle stragi allo scopo di favorire l’affermazione di Forza Italia.

La sua abitazione ed il suo studio a Milano, in via del Senato, sono stati perquisiti dalla Dia di Firenze e Milano, circa una settimana fa. Gli investigatori hanno sequestrato documentazione su rapporti economici. Dell’Utri è stato invitato a comparire per fornire spiegazioni.

Per l’ex senatore le accuse sono pesanti. Nel decreto di perquisizione, avrebbe sollecitato il boss Graviano ad organizzare e mettere in atto la campagna stragista per affermare Forza Italia.

Per la Dda fiorentina, l’accordo consisteva in uno scambio di favori tra Cosa nostra e Berlusconi con il tramite Dell’Utri: stragi, appoggi elettorali, provvedimenti favorevoli a Cosa nostra (trattamento carcerario, sequestro di patrimoni).

Dell’Utri: “30 milioni per affetto, Berlusconi non ha comprato il mio silenzio”

Gli inquirenti fiorentini ipotizzano che le stragi del 1993 miravano a indebolire il governo Ciampi nonché a diffondere il panico tra i cittadini allo scopo di favorire il progetto politico di Silvio Berlusconi e Marcello Dell’Utri.

Repubblica ha sottolineato che, secondo certi dialoghi registrati nel 2021 dalla Dia di Firenze, Dell’Utri avrebbe evidenziato al tesoriere di Forza Italia che la sua difesa in tribunale coinvolgeva anche Forza Italia, non solo lui.

All’ipotesi della Dda di Firenze la difesa di Dell’Utri ha reagito definendola incredibile e fantasiosa.

Marina Berlusconi ha commentato che suo padre viene perseguitato anche da morto. Ha scritto su Il Giornale che la Procura di Firenze ha atteso appena un mese dalla sua scomparsa prima di riprendere la caccia al Cavaliere con l’accusa di mafiosità, la più delirante.

Che ne pensate di Dell’Utri? A voi i commenti!