• Dom. Apr 28th, 2024

Corridoio Suwalki A Rischio: Potrebbe Cambiare Le Sorti Del Conflitto Russo-Ucraino!

Al confine tra Varsavia e Bielorussia cresce la tensione. Il corridoio Suwalki è a rischio, potrebbe coinvolgere l’Europa e cambiare le sorti del conflitto russo-ucraino.

 

Corridoio Suwalki: la striscia più pericolosa d’Europa

Il corridoio Suwalki è ritenuto la striscia più pericolosa d’Europa nell’ambito della guerra tra Russia e Ucraina. E’ attualmente a rischio in quanto potrebbe provocare un coinvolgimento dell’Europa.

Molti analisti affermano che questo corridoio potrebbe cambiare le sorti del conflitto russo-ucraino. L’area è localizzata al confine tra Polonia e Bielorussia, tra due Stati dell’Alleanza ovvero Polonia e Lituania. Questa striscia di terra, quasi del tutto disabitata e lunga 65 chilometri, è denominata Suwalki come l’omonima città polacca. Collega l’enclave russa di Kaliningrad alla Bielorussia.

Dopo una presunta incursione di elicotteri militari bielorussi, il governo polacco ha inviato 10mila soldati in più, potenziando la difesa dai mercenari del Gruppo Wagner. Il gruppo russo si è trasferito in Bielorussia e pare si stia muovendo verso il confine.

Corridoio Suwalki: il tallone d’Achille della Nato

Il corridoio Suwalki viene definito anche il tallone d’Achille della Nato dal momento in cui gli Stati della Lituania, Estonia, Lettonia e Polonia si sono separati dal blocco sovietico.

Il timore è che, se la Russia riuscisse a prendere il controllo di questa striscia, la userebbe come cuneo tra Polonia ed i tre Stati baltici. Di conseguenza, isolerebbe i tre Stati sia dalla Polonia sia dalla Nato.

Il 1° agosto, la Polonia ha annunciato la violazione dei confini da parte di due elicotteri militari Mi-8 e Mi-24 bielorussi. Ha specificato che hanno volato a bassa quota per 2 chilometri circa nella regione di Bialowieza.

La Bielorussa si è difesa dicendo che le sue forze armate stavano solo conducendo esercitazioni nella zona di confine.

Questa incursione militare sarebbe solo l’ultima di migliaia di attraversamenti illeciti del confine tra Polonia e Bielorussia da parte di migranti. La Polonia considera questa strategia bielorussa una ‘guerra ibrida’. Il suo timore è che i mercenari del Gruppo Wagner possano entrare ed infiltrarsi fingendosi migranti.

Cosa sta succedendo e perché la Polonia ha inviato nuovi militari al confine

Dopo il fallito tentativo di golpe, il Gruppo Wagner si è installato in gran parte nel territorio bielorusso. Potrebbe, quindi, muoversi facilmente verso il corridoio di Suwalki.

Mateusz Morawiecki, primo ministro polacco, ha dichiarato che un gruppo di 100 mercenari Wagner si stava muovendo verso Grodno, città bielorussa al confine polacco. Una situazione sempre più pericolosa, secondo quanto ha riferito.

Il ministero della Difesa bielorusso ha annunciato che le truppe Wagner si trovavano nel campo di Brestsky, a 10 km dal confine polacco, per addestrare le truppe bielorusse.

Allo scopo di prevenire un possibile ingresso dei mercenari del gruppo russo Wagner nel corridoio, il ministero della Difesa polacco ha inviato altre 10mila truppe al confine. Seimila saranno di riserva e quattromila faranno da supporto alla Guardia di frontiera.

Dal canto loro, Bielorussia e Russia stanno incrementando la pressione dei confini. Vogliono tenersi pronti nel caso in cui il battaglione di Prigozhin dovesse muoversi verso quella zona.

Che ne pensate del corridoio Suwalki a rischio? A voi i commenti!