• Dom. Apr 28th, 2024

Risolto Enigma Millenario: Sconvolgente Mistero Europeo!

Archeologi europei hanno trovato la soluzione ad un mistero che aleggia nella zona già da più di mille anni. Ecco che cosa sta accadendo!

 

Gli archeologi ucraini hanno scoperto un cimitero risalente a circa 1.000 anni fa, situato 80 chilometri a sud di Kiev. Questo sito, contenente 107 tombe, rivela pratiche sepolcrali insolite e ricche di manufatti, offrendo uno spaccato sulla vita e le tradizioni di una comunità dell’XI secolo. La ricerca, condotta da Vsevolod Ivakin e Vyacheslav Baranov dell’Accademia Nazionale delle Scienze dell’Ucraina, è stata presentata al convegno annuale dell’Istituto Archeologico di America a Chicago.

Le sepolture, prevalentemente in bare di legno, mostrano caratteristiche uniche. Tra gli oggetti ritrovati, spiccano le armi sepolte con alcuni uomini e gli elaborati anelli di bronzo per il collo trovati con molte donne, simbolo di status sociale. La presenza di secchi di legno intorno ai piedi di alcune persone ha generato speculazioni su potenziali rituali funerari.

Un elemento interessante è l’altare di pietra, accompagnato da braccialetti, perline e resti di offerte alimentari, che suggerisce l’esistenza di pratiche rituali forse legate a tradizioni cristiane o pagane. Alcuni manufatti mostrano somiglianze con quelli del Baltico, suggerendo che alcune persone sepolte potrebbero essere state in servizio presso i sovrani di Kiev, come Volodymyr il Grande e Yaroslav il Saggio. Questo indica l’adattamento di usanze regionali e l’influenza del Cristianesimo, che proibiva l’incinerazione dei corpi.

Queste sepolture, ricche di corredi singolari, rappresentano una sorta di reinterpretazione delle tombe dell’età del Bronzo, mostrando come questo popolo stesse affrontando il nuovo corso storico, mantenendo uno sguardo alle proprie radici.

Durante il periodo di utilizzo di questo cimitero, l’Ucraina era in una fase di conversione al cristianesimo. Volodymyr il Grande, che si convertì intorno al 987, ebbe un ruolo cruciale nella cristianizzazione della regione, con la sua influenza che si estendeva fino alla regione baltica. Questo suggerisce legami significativi tra le persone sepolte e le dinastie governanti.

Cosa ne pensate? A voi i commenti!