• Mar. Apr 16th, 2024

Violento Terremoto In Ecuador: Vittime E Feriti, Affonda Museo Marino!

Violento terremoto in Ecuador di magnitudo 6 punto 9 avvertito anche in Perù. Diverse vittime, morti e feriti, affondato tra le onde il museo marino di Machala.

 

Violento terremoto in Ecuador di magnitudo 6.9: danni e vittime

Nelle scorse ore, l’Ecuador è stato colpito da una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6 punto 9. Ha causato ingenti danni, vittime e feriti. Si è verificato a Sud del Paese. L’epicentro del sisma è stato individuato nella regione costiera di Guayas dal Servizio geologico degli USA.

Finora, il bilancio è di 16 morti ma, come sempre succede in questi casi, è destinato a salire. Sono stati accertati al momento 126 feriti e molti edifici danneggiati dal violento sisma.

Tre persone hanno perso la vita nello Stato costiero di El Oro. Una persona è morta a Cuenca (comunità andina) dopo essere rimasta intrappolata in un veicolo sotto le macerie di una casa.

Sisma in Ecuador: dettagli

L’USGS (Istituto sismologico statunitense) ha stimato una magnitudo di 6,8 gradi della scala Richter.

La scossa è stata localizzata sabato alle 12:12 (ore 18:12 in Italia) nel Comune di Balao, a 140 chilometri dal porto di Guayaquil. E’ stata stimata una profondità di 44 chilometri.

Sui social sono stati diffusi video che mostrano gli effetti del sisma nelle città ecuadoriane. Si vedono gli abitanti presi dal panico in piazza, le fontane che strabordano per la violenta oscillazione sismica.

Dopo il terremoto, sono state avvertite svariate scosse di assestamento. Finora, nel Pacifico, non è stata diramata nessuna allerta tsunami. Tuttavia, la violenza del terremoto ha causato movimenti anomali nel mare, vicino all’area colpita.

Sisma Ecuador avvertito in Perù

Il forte terremoto registrato in Ecuador è stato avvertito nel vicino Perù. Da Lima si apprende che è stata registrata una vittima del sisma.

Le autorità sismologiche peruviane hanno valutato una magnitudo di 7,0 gradi della scala Richter.

Affondato Museo marino di Machala

Nella città di Machala è affondato un molo ed il Museo marino è stato letteralmente inghiottito dalle onde causando ingenti danni alla struttura.

Secondo quanto riportano fonti locali, nel museo erano custoditi oltre 5mila fossili di balene e delfini dal valore inestimabile.

Che ne pensate di questo disastro? A voi i commenti!