• Ven. Apr 26th, 2024

Previsioni Meteo Italia: Anticiclone Africano Porterà Caldo Estivo!

Le previsioni Meteo Italia annunciano una primavera shock. L’Anticiclone africano sta per regalarci il tipico caldo estivo. Cosa succederà dopo?

 

Previsioni Meteo Italia: l’Anticiclone africano punta verso la Penisola

Dopo un inizio di marzo con piogge e freddo, in Italia le previsioni Meteo annunciano un colpo di scena, un cambio drastico delle temperature sopra la media stagionale.

La nostra penisola sarà presto invasa dal tipico caldo estivo per via dell’Anticiclone africano che si dirige verso il nostro Paese.

L’arrivo dell’alta pressione farà alzare i termometri non poco. La cattiva notizia, legata all’allarme siccità, è che per un po’ di tempo le piogge non toccheranno l’Italia. Soltanto in Liguria potrebbe verificarsi qualche precipitazione.

Meteo Italia: previste temperature molto elevate

A partire dalla seconda metà di marzo, le temperature saliranno rapidamente. Toccheranno i livelli tipici dell’estate spazzando via la stagione primaverile. Supereranno abbondantemente i 20°.

In alcune aree del Centro Sud lontane dal mare, le temperature potrebbero raggiungere i 24-25°. L’eccezione è la Pianura Padana che raggiungerà i 21-23°. Qui si formerà nebbia in grado di limitare il riscaldamento solare.

Le zone costiere mitigate dal mare potrebbero mantenere un clima piuttosto freddo. In queste zone, si farà sentire decisamente meno l’alta pressione.

Effetti negativi del caldo precoce

Come riporta Libero Quotidiano, la Coldiretti ha messo in guardia i consumatori dalle conseguenze del caldo precoce. I prodotti alimentari in commercio saranno diversi da quelli tipici della stagione. Le offerte stagionali di solito presenti nei supermercati e nelle bancarelle saranno stravolte. La siccità e il caldo anomalo hanno mandato in tilt le coltivazioni in tutta Italia.

Gli effetti negativi del surriscaldamento colpiscono le imprese agricole. Sconvolgono i normali cicli colturali impattando sul calendario di raccolta e, quindi, sulla disponibilità dei prodotti. I consumatori dovranno fare i conti con offerte anomale ed i prodotti che metteranno nel carrello della spesa.

Cosa succederà dopo l’arrivo precoce del caldo estivo?

Il promontorio di alta pressione di matrice africana spegnerà del tutto i venti freddi e secchi che hanno caratterizzato la prima metà di marzo. Porterà correnti molto più miti e umide dai quadranti Sud-Occidentali.

Cosa succederà dopo questa prima ondata anomala di caldo estivo?

Potrebbe attivarsi un nuovo cambiamento climatico caratterizzato da peggioramento, ancora da confermare.

La primavera astronomica si preannuncia all’insegna della dinamicità meteo climatica: è una costante, che però non porta precipitazioni, alimentando l’allarme siccità.

Dopo il caldo anomalo, il Meteo potrebbe riservare un nuovo improvviso colpo di scena. Potrebbe tornare il maltempo ed il freddo in un clima primaverile decisamente instabile.

Che ne pensate? A voi i commenti!