• Lun. Apr 29th, 2024

Previsioni Meteo Agosto: Maltempo E Fenomeni Violenti!

Secondo le Previsioni Meteo Agosto di Giuliacci, il mese clou della bella stagione si aprirà con una perturbazione in arrivo. L’Italia sarà divisa a metà!

 

Previsioni Meteo Agosto: clima stabile, poi eventi a sorpresa al Nord

L’allarme Giuliacci annuncia una settimana a due velocità nella nostra Penisola. L’Italia sarà ancora divisa a metà.

I primi giorni di agosto saranno caratterizzati da un clima soleggiato e stabile, a parte qualche temporale isolato su Alpi, Prealpi e Appennini. Poi, da metà settimana, la situazione muterà velocemente. Giuliacci annuncia pericoli in arrivo e fenomeni violenti.

La perturbazione in arrivo verrà innescata da un flusso atlantico dall’Europa centrale, una vasta area depressionaria tra Isole Britanniche e Scandinavia.  Questo flusso lambirà la nostra Penisola portando maltempo, temporali e rovesci sulle Regioni del Nord. La perturbazione si estenderà in tutta Italia nel fine settimana con un notevole calo delle temperature.

Cosa succederà al Centro-Sud

Al Centro-Sud persisterà l’anticiclone africano con un clima più stabile ed un lieve rialzo delle temperature entro il week end, con valori di 2-4 gradi sopra la media.

Il caldo resterà, comunque, sotto i livelli di allerta, almeno temporaneamente. Non si verificheranno ondate di caldo come è successo a luglio. Gli esperti escludono, per il mese di agosto, ondate di caldo rovente.

Previsioni Meteo: tendenze fino a Ferragosto

Dall’inizio di agosto fino a Ferragosto, si prevedono temperature sotto la media stagionale e possibili perturbazioni.

L’estate, secondo le ultime proiezioni, è destinata a cambiare di nuovo passo.

Nella prima parte di agosto, afflussi di correnti dal Nord Atlantico si alterneranno a temporanee rimonte anticicloniche nord africane.

In sostanza, si prevede un caldo nella norma alternato a perturbazioni da Nord verso Sud.

Dopo il caldo di luglio, si dovrebbero registrare temperature sotto la media. Lo dicono i dati del modello numerico Ecmwf (Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine).

Gli esperti offrono indicazioni sulla seconda parte di agosto con la dovuta cautela. Non è escluso un aumento della pressione al Centro-Sud con temperature in aumento e fasi più stabili. Le regioni che potrebbero essere colpite da instabilità e perturbazioni sono quelle del Nord Italia.

Che ne pensate? A voi i commenti!