• Gio. Apr 18th, 2024

Meteo Pasqua 2023: Clima Preoccupante Con L’Anticiclone Africano!

Secondo le mappe stagionali, le proiezioni Meteo Pasqua 2023 riservano sorprese. Ci attende un clima insolito e preoccupante.

 

Meteo Pasqua 2023: in Italia rischio ‘zona di convergenza’

Quest’anno, potremmo trascorrere le feste pasquali in un clima ancora più insolito rispetto agli anni passati. Si tratta di proiezioni sul lungo periodo basate su mappe stagionali, non delle classiche previsioni Meteo. Possono però fornire indicazioni generali e sommarie riguardo a temperature e precipitazioni su larga scala.

A cavallo tra marzo ed aprile, l’Italia si troverà al centro tra vortici ciclonici che porteranno aria instabile e fresca e periodi soleggiati e più stabili. Questi fenomeni atmosferici sono denominati ‘scambi meridiani’. L’aria calda subtropicale africana tende a salire verso l’Europa. L’aria fredda, nel contempo, cala dal Polo Nord verso le medie latitudini.

In questo contesto, l’Italia (soprattutto il Centro-Nord) potrebbe ritrovarsi in una specie di ‘zona di convergenza’ tra le due figure meteo che interagiscono fra loro.

Meteo Pasqua 2023: l’anticiclone africano

La figura meteorologica che ci interessa in particolare è l’anticiclone africano che potrebbe portare un clima estivo. Da 15 anni a questa parte, la stagione primaverile è caratterizzata da un’impennata di valori delle temperature medie rispetto al passato. Negli ultimi anni, le temperature a metà aprile hanno sfiorato i 30°C. Praticamente, temperature estive.

Non è da escludere che, quest’anno, si possano trascorrere le feste di Pasqua indossando abiti estivi. Questa ipotesi è avvalorata dai dati scientifici del CNR che confermano un clima tendente al riscaldamento in ogni stagione.

Previsioni Meteo: una Pasqua 2023 insolita e preoccupante

In tempi passati, le classiche feste pasquali si festeggiavano sotto la pioggia o, nel migliore dei casi, indossando abiti primaverili. Negli ultimi anni, tirare fuori gli abiti estivi o fare i primi bagni in mare sta diventando la regola in Italia.

A chi non piace l’estate e il caldo? Questo trend climatico al riscaldamento, però, ha il rovescio della medaglia. Evidenzia il problema dei cambiamenti climatici sempre più netti e preoccupanti. Gli effetti negativi non risparmiano, di certo, l’Italia. L’aumento delle temperature porta ad incrementare il rischio di siccità e di eventi meteorologici estremi. Con l’aumentare del caldo sale anche l’umidità che può scatenare violenti temporali.

Da qui ad un mese, non si può far altro che parlare di proiezioni, non di classiche previsioni o trend. Oltre i 15 giorni, non si possono fare previsioni vere e proprie.

Per i dettagli, rimandiamo ad un prossimo aggiornamento, ma ci sono buone probabilità di trascorrere una Pasqua 2023 in maniche corte.

Che ne pensate? A voi i commenti!