• Gio. Apr 25th, 2024

Tromba D’Aria A Cosenza: Tutto Ciò Si Poteva Evitare?

Una tromba d’aria ha colpito la città di Cosenza. Il fenomeno meteorologico estremo ha causato diversi danni in varie aree della città e feriti.

 

Tromba d’aria a Cosenza: i danni

La tromba d’aria che ha colpito Cosenza nelle ultime ore ha causato danni al Villaggio Coldiretti ed altre zone della città. Ha anche divelto il tetto della Prefettura facendolo crollare su via Montesanto che è attualmente chiusa al traffico.

Il fortissimo vento ha danneggiato anche la copertura di un plesso della scuola dell’infanzia Collodi-Dionesalvi. Tra gli altri danni provocati dalla tromba d’aria, segnaliamo svariati tetti ceduti su via Popilia, lamiere divelte ed alberi spezzati caduti in varie zone per le strade di Cosenza. Nelle vicinanze del carcere, sono stati abbattuti dalla violenza del vento alcuni semafori.

Tromba d’aria a Cosenza: ci sono feriti

L’agenzia ANSA ha riportato che ci sarebbero due feriti non gravi. Si tratta di una donna che ha protetto la figlia ed un finanziere. Entrambi, al momento della tromba d’aria, si trovavano nei pressi della tensostruttura di piazza dei Bruzi, dove nei tre giorni del week end è stato allestito il Villaggio Coldiretti.

La stessa Coldiretti ha riferito che, nonostante il maltempo, il Villaggio è stato visitato da circa 300mila persone a sostegno dell’agricoltura italiana.

Sono in corso le operazioni dei Vigili del Fuoco per risolvere le criticità causate dal passaggio della tromba d’aria. Il centralino dei pompieri è in tilt per richieste di interventi tra tetti scoperchiati, alberi caduti su strada e tegole pericolanti.

Nelle scorse ore, anche a Torino e in Sardegna ci sono state forti raffiche di vento.

A Torino i Vigili del Fuoco sono stati impegnati in oltre 70 interventi per alberi caduti e messa in sicurezza di tetti divelti.

In Sardegna sono stati completati 110 interventi tra Sassari e Nuoro.

Che ne pensate secondo voi tutto ciò si poteva evitare? A voi i commenti!