• Mar. Apr 30th, 2024

Meteo, Attenzione Ciclone In Arrivo: Pesanti Effetti Sulle Regioni!

Le previsioni Meteo annunciano un’esplosione di primavera con temperature attese in netto aumento. Attenzione, però: è in arrivo un pericoloso ciclone.

 

Previsioni Meteo: clima al di sopra della media in Italia

I cambiamenti già in atto con venti più miti manterranno un contesto climatico sempre più al di sopra della media stagionale.

Nei prossimi giorni, nonostante i cieli grigi, le colonnine di mercurio si stabilizzeranno sui valori attuali. Al Centro e al Nord, si prevedono punte di 15-16°C, mentre al Sud le temperature potrebbero salire a 18°C, specie in Sardegna e in Sicilia.

Esplosione di primavera ma durerà?

Il caldo è destinato a durare nei giorni seguenti grazie all’alito dell’anticiclone africano che risalirà verso il mare nostrum.

Le temperature potranno superare i 20°C su diverse zone d’Italia raggiungendo picchi fino a 22-23°C sulle due Isole maggiori, sulla Valle Padana e nelle vallate alpine. Il caldo fuori stagione si farà sentire anche sul resto del nostro Paese. Il termometro salirà di qualche grado superando i valori delle media stagionale.

In sostanza, ci troveremo di fronte ad un’esplosione di primavera. Si registreranno i valori tipici di maggio, nonostante il calendario indichi che ci troviamo ancora in inverno.

L’anticiclone africano porterà tanto sole. Le masse d’aria di origine sub-tropicale garantiranno bel tempo ed un’impennata delle temperature, in particolare sulle due Isole maggiori, sulle zone interne del Centro e sulle pianure del Nord.

Meteo: è in arrivo un pericoloso Ciclone con i primi botti temporaleschi

Prossimamente, si assisterà al passaggio in Italia di un pericoloso Ciclone. Porterà aria instabile e fresca proveniente dal Nord Europa. Il vortice potrebbe causare temporali primaverili con pesanti effetti su molte Regioni italiane. La previsione non sorprende: nel passaggio tra una stagione e l’altra, le condizioni meteo si estremizzano per i forti contrasti tra masse d’aria diverse.

Il ciclone in arrivo potrebbe portare eventi meteo estremi, imponenti celle temporalesche, forte vento e grandinate.

Nei prossimi giorni, il quadro climatico potrebbe cambiare, non è escluso il maltempo. Vi terremo aggiornati.

Che ne pensate del pericoloso ciclone in arrivo? A voi i commenti!