• Sab. Apr 27th, 2024

Allerta Meteo, Anticipo D’Inverno: Freddo e Venti In Arrivo!

Giorno dopo giorno ci addentriamo sempre più verso la stagione invernale. Al Solstizio d’Inverno mancano ancora diverse settimane ma, a quanto pare, nei prossimi giorni avremo un anticipo della stagione più fredda dell’anno. Ecco, dunque, come cambierà il clima in alcune regioni italiane.

 

Cambiamento climatico: forti venti e tanto freddo in arrivo

Tutti siamo consapevoli di come l’arrivo dell’Inverno sia sempre più vicino anche se, molto probabilmente, quest’anno potrebbe sorprenderci. Secondo gli esperti del settore, tra qualche ora potremmo imbatterci in una delle prime tempeste che decreteranno l’arrivo dell’Inverno. Parliamo di un fenomeno climatico che porterà con sé raffiche di vento che in alcuni casi potranno raggiungere e superare i 100 km/h.

Questo si verificherà perlopiù al Nord, colpendo la zona del Mar Adriatico e successivamente anche quella tirrenica. Inutile dire che la conseguenza di questo forte vento andrà a coinvolgere la temperatura, la quale calerà a picco comportando l’arrivo di tantissimo freddo. Tutto questo dovrebbe verificarsi nei prossimi giorni, in quanto un forte ciclone favorirà l’arrivo della tempesta causando il crollo della pressione.

Non meno importante la situazione che potrebbe verificarsi al Sud, dove il Maestrale arriverà a superare i 90 km/h, scagliando la sua forza contro Sicilia, Sardegna, Campania e Calabria. Saranno colpite dal vento anche tutte le regioni del Nord Italia fra cui principalmente Piemonte, la Valle d’Aosta, la Lombardia e i rispettivi capoluoghi di provincia.

Arriva Attila: l’Autunno sta per finire

Questo freddo artico molto rigido che sta per abbattersi sulla nostra penisola è stato ribattezzato con il nome di Attila. A dire la sua sulla questione anche Antonio Sanò, che ha per l’appunto descritto come le temperature dei prossimi giorni ci faranno vivere sulla nostra pelle un Natale anticipato. Il grande freddo arriva direttamente dal Nord Europa e più precisamente dalla Finlandia.

E’ proprio da questa bellissima nazione che si è mossa una grande massa d’aria fredda che pian piano attraverserà tutto il continente fino ad abbattersi sull’Italia. Per questa ragione, il fenomeno climatico che ci colpirà nei prossimi giorni è stato ribattezzato come sciabolata artica di Attila. Il momento clou di questa tempesta si verificherà proprio nelle prossime ore. Sarà dunque impossibile non avvertire un calo delle temperature, le quali risulteranno essere estremamente al di sotto della media stagionale alla quale siamo abituati.

Alcuni degli esperti che hanno esaminato a fondo questa situazione hanno dichiarato come nei prossimi giorni potrebbe perfino cadere la neve nella zona della Pianura Padana. Sicuramente gli amanti dell’Inverno e del Natale non potranno che apprezzare questa sorta di regalo anticipato mentre tutti gli altri dovranno coprirsi e ripararsi con netto anticipo. È stato inoltre previsto come questo cambiamento climatico non sarà passeggero, in quanto le prossime settimane vedranno il freddo come protagonista principale. Il caldo anomalo degli ultimi tempi sta per salutarci definitivamente mentre il freddo caratteristico delle stagioni invernali potrebbe diventare il nostro compagno di vita quotidiano. Caldo o freddo che cosa preferite? A voi i commenti!