• Gio. Apr 18th, 2024

Vicepremier Spagnolo Attacca L’Italia: Nel Decreto Lavoro Contratti Spazzatura!

Dopo gli schiaffi dalla Francia, arriva l’attacco del vicepremier spagnolo Diaz al governo italiano. Prende di mira il decreto Lavoro che farebbe tornare il modello dei contratti spazzatura.

 

Vicepremier spagnolo attacca il governo Meloni: ‘è contro i lavoratori’

Yolanda Diaz, ministro del Lavoro spagnolo, ha attaccato il governo Meloni. Nel mirino il decreto Lavoro approvato dal Consiglio dei ministri il 1° maggio, che prevede aumenti in busta paga fino a 100 euro.

Secondo il vicepremier spagnolo questo decreto dimostra che Giorgia Meloni ha intenzione di governare contro i lavoratori. Il decreto Lavoro farebbe tornare il modello dei ‘contratti spazzatura’.

Quella della Diaz, esponente del governo socialista di Pedro Sanchez, è un’accusa di riflesso. Attaccando il governo italiano, in realtà, si scaglia contro gli ultraconservatori di Vox che farebbero lo stesso se fossero al governo. Diaz farebbe bene ad occuparsi dei problemi politici interni in Spagna piuttosto che attaccare l’esecutivo italiano.

Le parole del vicepremier spagnolo confermano un certo nervosismo per il momento delicato che la Spagna sta attraversando.

La replica di Meloni a Diaz: ‘in Italia è record storico di occupati’

Nel replicare, Giorgia Meloni ha fatto una premessa: il governo italiano viene citato quando si fanno riferimenti ai partiti dell’opposizione interna.

La premier ha risposto che Diaz parla di precarietà ma, a quanto pare, conosce poco la situazione. L’Italia ha appena registrato il record storico di numero di occupati e di contratti stabili.

Detto questo, il presidente del Consiglio non si preoccupa più di tanto. Quella di Diaz è una dinamica poco sensata, probabilmente per difficoltà interne per cui è spinta ad utilizzare altri governi.

Il commento di Antonio Tajani

Antonio Tajani è intervenuto su Twitter reagendo seccamente all’attacco da parte del ministro del Lavoro spagnolo.

Si dice dispiaciuto sull’interferenza di Diaz nella vita politica italiana con giudizi inaccettabili sulle scelte del nostro governo. Il ministro degli Esteri e vicepresidente del Consiglio ha sottolineato che le difficoltà elettorali del partito del vicepremier spagnolo non possono giustificare offese ad un alleato europeo.

L’Italia viene usata come bersaglio per un regolamento politico interno.

Centrodestra infuriato

Dinanzi alla fiera dell’insulto verso il governo Meloni, Maurizio Gasparri (senatore di Forza Italia) non si trattiene. Yolanda Diaz dice sciocchezze disonorando la Spagna. Questo è stato il suo commento.

Secondo il parere di Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Diaz ha una visione distorta della realtà italiana e di ciò di cui gli italiani hanno bisogno. E’ l’ennesima mancanza di rispetto di chi sa di non sapere.

Che ne pensate di questo ennesimo attacco al governo Meloni? A voi i commenti!