• Ven. Mar 29th, 2024

Variazione Opzione Donna: Chi Potrà Beneficiarne E Chi No!

Tra le nuove proposte del Governo, c’è anche quelle riguardanti le pensioni. Una tra queste, viene definita Opzione Donna che ha a cuore la situazione femminile. A tal proposito è emersa una nuova variazione che cambierà un pò di cose!

 

Emanata la nuova bozza della Legge di bilancio

Poche ore fa a Palazzo Chigi è stata presentata la nuova bozza relativa alla Legge di bilancio. Pare che in questo atto vengano affrontati temi che vanno a toccare in maniera molto vivida la società attuale. Verranno infatti trattati argomenti che hanno a che fare con il fisco, le pensioni, il caro energia e tutti quei costi che negli ultimi periodi sono schizzati alle stelle. Uno degli elementi che fa più discutere è quello che riguarda la pensione anticipata, e più precisamente l’Opzione donna.

Seconda questa proposta, le donne che hanno raggiunto almeno 35 anni di contributi possono andare in pensione una volta giunte alla soglia dei sessant’anni. Questo range può diminuire ancora in base al numero di figli della donna in questione. Si tratta quindi di un’ottima proposta per tutte quelle lavoratrici che, da anni e anni, lavorano assiduamente, ma svolgono professioni che risultano essere molto faticose e soprattutto gravose. Con il passare dei mesi però, il Governo ha deciso di ribaltare la situazione, dichiarando come questa opzione verrà concessa solamente a chi dimostrerà di avere un’invalidità civile di almeno il 74%.

Lo stesso discorso verrà applicato nei confronti di chi assiste un familiare affetto da handicap oppure se la donna in questione è  stata licenziata a causa della crisi dall’azienda presso la quale lavorava. Si tratta sicuramente di uno smacco nei confronti di tutte quelle donne che, fino a poco tempo fa, pensavano di aver risolto un capitolo importante della loro vita professionale.

Gli altri temi affrontati dalla nuova Legge di bilancio

Oltre al tema della pensione anticipata, sono diversi gli argomenti sui quali si è riflettuto durante la riunione a Palazzo Chigi. In primo luogo si è parlato di tutto ciò che ha a che fare l’energia e di come sia necessario introdurre un contributo di solidarietà per aiutare tutte quelle persone che non riescono a pagare le bollette. Si è poi tornati sul tema del regime forfettario inerente alla flat tax e di come le criptovalute dovranno essere gestite nel nuovo anno.

Non da meno l’argomento relativo ai pagamenti con il POS e tutti i limiti che i commercianti dovranno rispettare per non incorrere nelle sanzioni che verranno emesse laddove qualcuno negasse l’utilizzo del pagamento elettronico. Sono state poi introdotte diverse riforme che andranno a tutelare l’ambiente e le diverse coperture. Si cercheranno quindi di tagliare tutte le intercettazioni in campo giudiziario. Sono davvero molti, quindi, gli interventi che lo Stato vorrebbe portare a termine ma che, ancora una volta, vedranno i cittadini italiani schierarsi su due frangenti opposti.

Qual è la vostra opinione in merito ai nuovi provvedimenti che la Legge di bilancio andrà ad esaminare nelle prossime ore? Pensate che questi siano giusti o siete del parere che le modifiche dell’ultimo minuto abbiano danneggiato tutto quello che è stato promesso durante la campagna elettorale? A voi i commenti!