• Gio. Apr 25th, 2024

Governo Meloni Il Vino: La Frase Che Scatena La Polemica!

Il Governo Meloni si è reso protagonista in queste ore di una grossa ed assurda polemica a causa di una fase detta dal Ministro Francesco Lollobrigida!

 

Numerosi esponenti dell’esecutivo (da Salvini a Lollobrigida) si schierano a favore della bevanda alcolica, che oltretutto resta un’eccellenza italiana. A dirla tutta, il vino è un simbolo dell’export italiano a livello mondiale.

Da dove nasce questa polemica scoppiata nei giorni scorsi?

Governo Meloni: troppa acqua fa male come il vino, scoppia la polemica

Se il vino è nocivo per la salute, anche l’acqua assunta in grandi quantità fa male.

Questa polemica è scoppiata all’interno del governo Meloni a seguito di una decisione dell’Irlanda approvata dall’UE.  La decisione consiste nell’inserire sulle etichette dei vini una dicitura per indicare i rischi per la salute. Un sistema simile a quello applicato, ad esempio, per il tabacco.

Sono intervenuti sul tema diversi scienziati e medici, tra cui la dottoressa Antonella Viola, immunologa dell’Università di Padova nota per essere stata interpellata più volte durante la pandemia Covid. Secondo il parere di Viola, non è possibile stabilire con certezza dosi di alcol sicure per la salute. Il virologo Matteo Bassetti ha subito replicato affermando che un bicchiere di vino non ha mai fatto male a nessuno.

La polemica sul vino diventa politica ed economica

Dal tema della salute si è passati in breve tempo alla polemica politica ed economica per via dell’impatto che ha il vino sull’export italiano.

Diversi ministri del governo Meloni si sono schierati a difesa del vino fino a paragonarlo all’acqua.

Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, sostiene che sono gli eccessi a fare male sempre, ma un po’ di vino fa bene. “Anche bere troppa acqua può danneggiare l’organismo – ha spiegato Lollobrigida – e nessuno direbbe che nuoce alla salute”.

Gli fa eco Matteo Salvini, vicepresidente del Consiglio: “Se bevi tre litri d’acqua ti senti male. Scriviamo sulle bottiglie che l’acqua è potenzialmente dannosa?”.

Lollobrigida ha incontrato l’omologo irlandese per discutere le ragioni italiane sulle etichette dei vini. Sarà il ministro della Salute Schillaci ad occuparsi direttamente della questione. “Tutti gli eccessi vanno condannati, qualsiasi bevanda consumata con moderazione non danneggia l’organismo, anzi può fare bene” ha aggiunto il ministro.

Concludendo, ha annunciato che stanno trattando l’argomento con altre nazioni coinvolte. E’ in vista un accordo con Francia e Spagna.

Che ne pensate di questa polemica? A voi i commenti!