• Gio. Apr 18th, 2024

Famiglie Con Reddito In Calo: La Crisi Non Tocca Le Banche!

La crisi coinvolge tutti? No. A fronte di famiglie con reddito in calo del 3,5%, le banche nuotano nell’oro. Un paradosso rivelato dagli ultimi dati Ocse.

 

Famiglie con reddito in calo, banche che nuotano nell’oro: il paradosso

Dagli ultimi dati Ocse emerge che, nel 2022, il reddito dei nuclei familiari è sceso del 3,5% per tre fattori: inflazione, aumento dell’energia e rincaro generale dei prezzi. Tutte conseguenze dovute alla pandemia ed al conflitto russo-ucraino.

L’Ocse rileva che l’Italia è il Paese in condizioni peggiori considerando l’impennata dei prezzi dell’energia nel 4° trimestre dello scorso anno. Per effetto del rincaro dei prezzi, l’inflazione è salita minando il reddito delle famiglie italiane.

Nonostante tutti i decreti dai nomi altisonanti di Conte e Draghi per aiutare cittadini, piccole imprese e lavoratori, bisogna fare i conti con la realtà. I risparmi delle famiglie sono stati erosi, il reddito distrutto.

La crisi, secondo i numeri riportati da Ocse, non ha toccato gli istituti di credito, soprattutto Unicredit e Intesa SanPaolo.

Unicredit e Intesa SanPaolo: utili del 1° trimestre 2023

Nel 1° trimestre 2023, l’utile più alto è stato quello di UniCredit. Ha registrato 2,1 miliardi di utile contro il miliardo e 2 dello stesso periodo nel 2022. Segue Intesa SanPaolo con 1,96 miliardi contro 1,08 miliardi.

Perfino MontePaschi, seppur sofferente, ha incassato 236 milioni di utile contro i 10 milioni del 2022.

Considerando i numeri, le maggiori banche italiane non se la passano affatto male. Il governo dovrebbe considerare una tassazione più marcata sugli utili di queste banche come pure delle multinazionali e dei big player dell’energia. Sarebbe più equo tassare di più i maxi utili.

Il Paese europeo che ha messo maggiormente al riparo le famiglie

E’ stata la Gran Bretagna a mettere maggiormente al riparo le famiglie più di altri Paesi.

Qualcuno racconta che sarebbe ancora in difficoltà con le conseguenze della Brexit e che voglia rientrare nell’UE.

I dati del report dell’Ocse rivelano, invece, qualcosa di diverso. Nel Regno Unito è stato registrato, nel quarto trimestre 2022, il maggior incremento del reddito familiare pro capite (+1,2%), di crescita salariale e di sostegno del governo al consumo energetico delle famiglie.

Che ne pensate degli utili delle banche italiane? A voi i commenti!