• Ven. Apr 26th, 2024

Esenzione Canone Rai: A Chi Spetta, I Requisiti!

Possedendo i necessari requisiti, si ha diritto all’esenzione dal Canone Rai. Con l’invio della richiesta entro i termini previsti l’imposta sulla detenzione di apparecchi per la ricezione di radioaudizioni TV su territorio italiano non si paga. Quali sono i requisiti che danno diritto all’esenzione?

 

Esenzione Canone Rai: chi può essere esonerato, requisiti

Per essere esonerati dal pagamento della tassa sull’abbonamento TV nella bolletta della luce, occorre possedere determinati requisiti.

Hanno diritto all’esenzione del Canone Rai 2023:

Chi non possiede un apparecchio televisivo. L’esenzione concessa per questo motivo è valida per un anno: dovrà essere presentata di nuovo negli anni successivi;

Chi ha compiuto i 75 anni di età entro il 31/12/2022 con un reddito annuo non superiore agli 8mila euro (comprensivo del reddito di un eventuale coniuge o altri conviventi). In tal caso, non occorre presentare la richiesta ogni anno. Basterà inviare una comunicazione soltanto nel caso in cui le condizioni di reddito nel nucleo familiare cambino. Quindi, a differenza di chi non ha un televisore, la valenza non è annuale;

Coloro che, pur avendo intestato il contratto per la fornitura di energia elettrica, hanno all’interno del nucleo familiare una persona che paga il Canone Rai;

Diplomatici e militari stranieri.

Come fare richiesta

Chi è in possesso dei requisiti necessari dovrà presentare all’Agenzia delle Entrate una dichiarazione sostitutiva per richiedere l’esenzione dal Canone Rai.

La dichiarazione sostitutiva deve essere trasmessa entro e non oltre il 31 gennaio 2023 per essere valida tutto l’anno. Se si paga in ritardo, l’esenzione avrà valenza soltanto per il 2° semestre del 2023.

Raccomandiamo, quindi, di presentare la richiesta entro il termine fissato per non pagare l’intero importo annuale del Canone Rai nella bolletta dell’utenza elettrica.

Pagamento del Canone Rai e richiesta di esenzione: le date coincidono

Il termine ultimo per pagare il Canone Rai è il 31 gennaio 2023. Il pagamento deve essere effettuato tramite addebito sulle fatture emesse dai fornitori di energia elettrica in 10 rate mensili (da gennaio a ottobre).

In mancanza di un contratto per la fornitura di energia elettrica ad uso domestico, il canone può essere versato utilizzando il modello F24 entro il termine suddetto.

Il 31 gennaio scade anche il termine per la presentazione della domanda relativa all’esenzione dal Canone Rai.

Che ne pensate? A voi i commenti!