• Mar. Mar 19th, 2024

Il nuovo Governo è perfettamente consapevole che al giorno d’oggi richiedere un mutuo per acquistare casa, è diventato impossibile. Questo decreto, potrebbe aiutare le persone che ad un tratto, si sono trovate senza avere un’abitazione!

 

Sisma Bonus: ecco come ottenere lo sconto sulla prima casa

In campo edilizio esistono davvero molti bonus che permettono di acquistare case ad un prezzo inferiore o consentono di realizzare interventi volti a migliorare l’efficienza della propria abitazione. Sicuramente Giorgia Meloni non è inferiore a tutte le aspettative del passato, motivo per cui, grazie al Decreto aiuti quater, è stato introdotto un nuovo bonus, il cosiddetto Sisma Bonus.

Ancora una volta si è voluto proporre un sistema che riuscisse ad offrire agli italiani la possibilità di poter acquistare una prima casa e renderla più sicura verso tutti quei fenomeni che potrebbero generarsi dall’avvento di un terremoto. Ovviamente esistono dei requisiti da rispettare. Per poter richiedere questa sovvenzione fiscale è doveroso avere un qualche diritto verso l’abitazione interessata, ma non per forza risultare come il proprietario della stessa.

Come viene applicato lo sconto del Sisma Bonus?

Nella maggior parte dei casi, i bonus emanati con questo scopo hanno il fine di presentare delle detrazioni fiscali che vengono applicate al prezzo finale della casa. Anche in questo caso sarà il cittadino a scegliere come gestire i soldi concessi da questo bonus, in quanto potrà optare se richiedere l’intera somma oppure cedere il credito in questione.

Se il richiedente decide di effettuare il pagamento per intero, potrà poi richiedere il bonus presentando le dovute fatture di pagamento, le quali dovranno essere inviate all’Agenzia delle entrate che andrà a valutarne la legittimità. In caso di conferma sarà questa ad inviare la richiesta. Tutte le cifre pagate verranno poi detratte dall’IRPEF. Laddove invece si dovesse optare per la cessione del credito, la somma verrà scontata fino al 110%, anche se ovviamente tutto dipende dal tipo di intervento e soprattutto dall’azienda che offre il servizio.

Anche in questo caso la percentuale delle varie detrazioni varia di intervento in intervento. Possono comunque partire dal 50%e arrivare a toccare soglie molto più alte. Secondo le ultime disposizioni governative, la richiesta potrà essere presentata entro il 31 dicembre del 2024 e potrà essere concesso un bonus che, al massimo, si aggira intorno ai 96.000 euro per ogni unità abitativa.

Ovviamente ulteriori informazioni verranno rilasciate nei prossimi giorni, ma è importante sapere che ogni situazione deve essere analizzata nella sua individualità per poter fornire delle risposte certe e avere così dei dati alla mano che riescano a dimostrare il risparmio di cui si andrà a beneficiare in caso di interventi di questo tipo.

Eravate a conoscenza dell’esistenza di un nuovo bonus che può concedere agli italiani la possibilità di risparmiare sull’acquisto della prima casa o di migliorare le condizioni della propria abitazione? A voi i commenti!