• Gio. Apr 25th, 2024

Meteo Di Aprile: Abbondanti Piogge E Poi La Primavera!

Anche se la primavera ha bussato alle nostre porte già da qualche settimana, l’inverno non si arrende e continua a caratterizzare le nostre giornate. Abbondanti nevicate, grandinate violente e temperature molto basse ci hanno accompagnato negli scorsi giorni. Sembra però che la bella stagione stia finalmente per arrivare. Ecco cosa succederà verso la metà di aprile.

Le condizioni meteorologiche degli ultimi giorni

Negli ultimi giorni, un improvvisa ondata di freddo e di maltempo si sono abbattuti sulla nostra penisola. In alcune regioni, addirittura, i cittadini si sono svegliati con un bianchissimo manto di neve nei loro cortili.

Altrove invece, precipitazioni violente e grandinate inaspettate hanno provocato un grandissimo disagio, ponendo però fine alla forte siccità degli ultimi mesi. Anche le mareggiate si sono fatte sentire, esercitando la loro forza sul Mar Ligure e Tirreno.

Gli italiani, quindi, hanno avuto a che fare con una primavera piuttosto insolita, molto più fredda e nuvolosa rispetto agli anni passati. D’altro canto la stagione invernale non si è dimostrata particolarmente fredda e le temperature registrate non sono state così rigide.

Le previsioni di metà aprile: sta davvero arrivando la primavera?

Dopo il freddo e il gelo degli ultimi giorni, uno spiraglio di luce sembra intravedersi all’orizzonte: si tratta forse della tanto desiderata primavera?

Ancora per pochi giorni il tempo sarà un po’ ballerino e gli ultimi accenni invernali si manifesteranno proprio durante questo weekend. Da martedì 12 aprile le cose sono destinate a cambiare, in quanto i venti si sposteranno verso Sud.

Il sole tornerà a splendere e le temperature saliranno anche in seguito alla presenza di un vento caldo proveniente dal Nord Africa. Successivamente la colonnina del termometro sfiorerà i 30°C, facendoci assaggiare un favoloso aperitivo di quella che sarà l’estate 2022.

Nonostante qualche pioggia sporadica potrà colorare ancora il cielo di aprile, il tempo sarà quindi bello e poco nuvoloso. Le recenti precipitazioni non hanno infatti permesso di risolvere il problema della siccità che ha colpito il nostro paese.

L’Italia è stata duramente colpita dall’assenza di pioggia e, forse, la primavera potrà segnare un punto di svolta per porre fine a questa situazione drammatica.

Il weekend delle Palme potrebbe essere caratterizzato da qualche piccola perturbazione, che però sembra destinata a risolversi nel giro di pochi giorni. Ancora possibile qualche folata di vento proveniente dall’est.

Le previsioni climatiche per i prossimi giorni

La giornata di giovedì 7 aprile sarà caratterizzata da forti schiarite al Nord e al Centro Italia. Per quanto riguarda il Sud invece, potranno verificarsi piogge molto intense.

Venerdì 8 aprile il clima sarà soleggiato al Nord con qualche possibilità di precipitazione nella zona delle Alpi. Al Centro e al Sud il sole brillerà senza precedenti.

Per il weekend sono previste giornate instabili caratterizzate dalla presenza di sole ma anche di qualche nuvola. Secondo le ultime previsioni infatti, qualche piccola precipitazione potrebbe provenire dalla Germania, causando piogge soprattutto sul Centro Italia.

Non è esclusa la possibilità di trascorrere un weekend ventoso nella zona meridionale della penisola. Per fortuna quindi, la bella stagione farà presto capolino nelle nostre giornate, regalandoci così la tanto desiderata primavera.

E voi siete pronti per il bel tempo e le temperature confortevoli che solamente una stagione come la primavera può regalare?