• Gio. Apr 25th, 2024

La Legge Sulle Rotatorie: La Precedenza A Sinistra E’ Legge!

Il Codice della Strada è molto importante in quanto non rispettarlo non comporta solo l’emanazione di sanzioni. Uno degli argomenti che da sempre fa più discutere è quello relativo alla rotatoria. Scopriamo dunque le nuove disposizioni previste dalla Legge.

 

La nuova normativa sulla rotatoria

Fino a poco tempo fa i semafori regolavano il traffico avvalendosi di un codice di colori che permetteva agli automobilisti e ai pedoni di capire quando era il turno di procedere e quando, invece, bisognava fermarsi. Con il passare del tempo però, questi strumenti sono stati in parte sostituiti dalle rotatorie, degli incroci circolari che hanno come obiettivo quello di incanalare il traffico e rendere più scorrevole la marcia sulla strada.

Sicuramente si tratta di un sistema più vantaggioso, in quanto non c’è bisogno di fermarsi e si riduce la possibilità di scontro fra più auto. Al tempo stesso però, si hanno dei profondi dubbi per quanto riguarda le precedenze, in quanto in alcuni casi le norme principali del Codice della Strada possono apparire completamente diverse.

In primo luogo, bisogna fare una distinzione fra la rotonda italiana e quella europea. Nel primo caso infatti, bisogna ricordarsi che è obbligatorio dare la precedenza a chi arriva da destra e quindi, chi si trova in rotonda, deve rallentare per permettere a chi arriva da destra di introdursi nella rotatoria. Per quanto riguarda la rotonda europea invece, la priorità viene data a chi è già all’interno della rotonda, in quanto il veicolo che si vuole immettere nella stessa deve dare la precedenza a chi la sta già percorrendo.

Quando si può dare la precedenza a sinistra?

Abbiamo parlato di come sia quasi sempre un obbligo dare la precedenza a tutti quei veicoli che provengono da destra, oppure a tutte quelle auto che stanno già percorrendo la rotonda. Esistono però dei casi particolari in cui la priorità deve essere concessa alle vetture che arrivano da sinistra, in quanto queste non hanno la possibilità di arrestare il proprio cammino. Ricordiamo che in ogni caso gli automobilisti non devono fare una gara a chi passa per primo, ma fare di tutto affinché non si verifichino incidenti pericolosi.

Il Codice della Strada dichiara che chi guida un’auto proveniente da sinistra deve dare la precedenza a chi arriva da destra se si trova in prossimità di un incrocio. Questa regola non vale però per la precedenza di fatto in quanto, come detto prima, la priorità deve essere concessa a chi si sta per immettere nella rotatoria o a chi, invece, è già presente all’interno della stessa quando giunge nei pressi di un incrocio.

Queste sono le norme principali per evitare un incidente anche se, ovviamente, è necessario appellarsi alle regole del buonsenso ed evitare di andare troppo veloce all’interno di una rotatoria.

Eravate a conoscenza delle differenze relative alla precedenza all’interno di una rotatoria italiana o europea? Siete soliti mettere in atto questi comportamenti oppure cadete ancora in errore? A voi i commenti!