• Sab. Apr 20th, 2024

Governo Meloni Nomine Rai: Ecco Chi Sarà Il Sostituto Di Fuentes!

Il Governo Meloni intende apportare drastiche modifiche in casa Rai. Il Presidente del Consiglio intende infatti aprire il dossier relativo al servizio pubblico!

 

Giorgia Meloni e le modifiche alla Rai

Gli ultimi tempi non sono stati sicuramente facili per la Rai in quanto, più volte, la televisione di Stato ha rischiato il tracollo. Basti pensare alla figura di Fiorello che, per la prima volta, non condurrà un programma su Rai Uno, ma avrà la possibilità di esprimersi solamente su Rai Due.
È proprio questo il motivo che ha portato Giorgia Meloni a cercare di ridimensionare il problema, proponendo delle soluzioni che favorissero l’inversione di rotta.

Secondo le prime indiscrezioni, il nuovo posto di Direttore generale della Rai potrebbe andare a una persona molto vicina alla Premier italiana, ovvero Giampaolo Rossi, anche se al momento si tratta solamente di supposizioni e nulla di certo è stato ancora confermato. Ovviamente saranno molte altre le modifiche da mettere in atto. Pare che il Tg 1 però, non verrà toccato, a meno che non emergeranno delle difficoltà che richiedono un intervento anche in questo frangente.

Quello che al momento fa più discutere riguarda la direzione della rete primaria della TV di Stato, ovvero Rai Uno, che potrebbe essere affidata a Francesco Giorgino. Indubbiamente non è l’unico candidato in lista in quanto fra gli stessi rientrano anche Luciano Guelfi e Angela Mariella.
Nelle prossime ore, quindi, sarà possibile avere un quadro più chiaro su quella che potrebbe diventare la nuova realtà della Rai.

Giorgia Meloni e la proposta di Francesco Giorgino

Come detto prima, sono molti i candidati che potrebbero avere un ruolo del tutto diverso in Rai, ma fra i preferiti di Giorgia Meloni rientra sicuramente Francesco Giorgino. Questo potrebbe ricevere la nomina di Direttore del Tg 1. Il giornalista nasce ad Andria nell’agosto del 1967, e ha iniziato ad occuparsi di giornalismo quando non aveva ancora conseguito la laurea.

L’uomo diventa pubblicista nel 1988, mentre nel 1990 ottiene la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Bari. Giorgino arriva poi a collaborare con importanti quotidiani come il Globo e il Popolo, fino ad entrare nel 1991 nella redazione di Uno Mattina.

Successivamente riesce a pubblicare molti libri e alcuni saggi, fino a quando viene promosso nel 2000 alla conduzione del Tg 1, anche se gli viene affidata solo la fascia delle 13 e 30. Un’ulteriore promozione viene concessa a Francesco da Augusto Minzolini, che gli offrirà la possibilità di condurre il telegiornale nell’edizione più seguita di sempre, ovvero quella della 20.

Per molti anni l’uomo si è occupato di insegnare teorie e tecniche del newsmaking presso La Sapienza di Roma e ha avuto la possibilità di condurre il Dopofestival di Sanremo nell’edizione del 2002. Il 15 giugno 2022 è stato un giorno molto importante per il giornalista in quanto si è seduto dietro al bancone del Tg 1 per l’ultima volta. Da quel momento in poi, infatti, si è occupato di dirigere il servizio editoriale per l’offerta informativa.

Eravate a conoscenza dei nuovi interventi che il governo di Giorgia Meloni intende applicare nel settore della Rai? Pensate che Francesco Giorgino possa ricoprire la posizione di Direttore del Tg 1? A voi i commenti!