• Gio. Mag 30th, 2024

Impianto Fotovoltaico Gratis: Come Ottenerlo Con L’Aiuto dello Stato!

Il Governo Meloni dice basta al caro bollette: Proprio per questo sta promuovendo delle sovvenzioni che aiuterà gli italiani a comprare i fotovoltaici! Ecco come richiederle!

 

Perché scegliere di installare l’impianto fotovoltaico?

Ormai il costo dell’energia elettrica è arrivato alle stelle e spesso pagare le bollette a fine mese può risultare una vera e proprio impresa. Finora gli aumenti si aggirano intorno al 60%, ma nei prossimi giorni le cifre potrebbero salire ancora di più. Questo perché l’inflazione galoppa e le ipotesi che tutto possa ridimensionarsi nell’immediato sono sempre più vicine allo zero.

Appare quindi chiaro come sia necessario ricorrere a dei sistemi che permettano di spendere meno. Al momento questa ipotesi è rappresentata dai pannelli solari anche se, purtroppo, un impianto simile è molto difficile da realizzare. Per fortuna lo Stato ha deciso di correre in aiuto dei cittadini offrendo dei bonus che possano agevolare la scelta e l’acquisto di questo prodotto.

Dopo anni e anni, sempre più persone hanno appurato la funzionalità di questo sistema, constatando un notevole risparmio soprattutto alla fine del mese. Ovviamente anche in questo campo esistono delle soluzioni diverse, anche se in molti continuano a fare un discorso generale per descrivere tutte le proposte.

Per esempio, si parla di modulo solare quando si ha la necessità di utilizzare un dispositivo che sia in grado di produrre acqua calda mentre il pannello fotovoltaico riesce a generare energia elettrica per provvedere ai bisogni di tutta la casa. A prescindere dal tipo di risorsa di cui si vuole disporre, esiste però un metodo che permette di sottoscrivere questa offerta ad un costo davvero molto basso.

Come ottenere un pannello solare senza spendere un capitale

Come detto prima, lo Stato ha deciso di aiutare tutti coloro che vogliono ricorrere al sistema fotovoltaico ma non dispongono delle giuste risorse per avviare i lavori. Oltre al Superbonus del 110% infatti, esiste la possibilità di appellarsi ai quei lavori che hanno il fine di migliorare le prestazioni energetiche di un edificio. Basti pensare ad un intervento di coibentazione che consente di ottenere un pannello solare in maniera quasi del tutto gratuita. E’ però possibile avvalersi di tali risorse anche ricorrendo all’affitto, anche se ovviamente si tratta di un sistema molto più costoso.

Se siete quindi interessati ad adottare questo tipo di risorsa per cercare di contrastare l’aumento della bolletta dell’energia elettrica, è bene informarsi presso il proprio Comune di residenza e capire i termini per accedere a questo tipo di trattamento. In caso di miglioramenti è però doveroso dimostrare che i lavori eseguiti vadano a migliorare l’impianto energetico di almeno due classi rispetto allo stato di partenza.

Eravate a conoscenza dell’utilità e del risparmio che derivano dall’installazione di un impianto fotovoltaico? Conoscevate i vari bonus che lo Stato mette a disposizione dei cittadini per poter beneficiare di questa sovvenzione? A voi i commenti!