• Ven. Apr 19th, 2024

Doppia Infezione Sanitaria: Arriva La Flurona!

Da due anni a questa parte non si può stare più tranquilli. C’è un nuovo allarme sanitario ed abbastanza preoccupante in arrivo che viene definito la Flurona. Tale malattia prevede una doppia infezione!

 

Allarme sanitario: in arrivo la Flurona

Ormai da qualche mese a questa parte, una delle varianti di Covid più diffusa è sicuramente la Omicron. Per fortuna si tratta di una variante molto più leggera rispetto al passato. Grazie al vaccino infatti, sono calati i casi di ospedalizzazione e nella maggior parte dei contagi la persona riesce a guarire senza ricorrere a misure straordinarie.

Dall’altra parte però, l’influenza si è potenziata in quanto il sistema immunitario delle persone risulta essere più debole rispetto al passato. Questo perché per molto tempo si sono indossate le mascherine e queste hanno fatto scudo ad ogni tipo di virus e batteri. Ma che cosa potrebbe succedere se influenza e Covid decidessero di unirsi per diventare un’unica minaccia? Sicuramente lo scenario non è dei migliori.

Bisogna preoccuparsi dell’avvento della Flurona?

Gli esperti hanno quindi decretato l’arrivo di una nuova condizione data dall’unione dei virus del Covid e dell’influenza. Sicuramente il Coronavirus ha stravolto la vita di tutti e nonostante oggi siamo più consapevoli di quanto accaduto in passato, la paura continua ad esistere. Il termine Flurona è stato coniato dalla fusione del vocabolo inglese Flu e Corona, che si riferiscono rispettivamente all’influenza e al Covid-19. Questo sta a significare una vera e propria sovrapposizione fra i due agenti virali.

Anche in questo caso l’infezione presenta dei sintomi che includono mal di gola, tosse e febbre. La malattia non dovrebbe causare particolare preoccupazione, a meno che non vada a colpire i soggetti non vaccinati o quelli con patologie pregresse. Alcuni medici avevano già pronosticato questo possibile scenario. Sembrerebbe però che le persone riescano a reagire positivamente a questa condizione. Una donna incinta, per esempio, ha contratto la Flurona ed è riuscita a guarire senza particolari prescrizioni mediche o conseguenze.

Come comportarsi in merito all’avvento della Flurona?

Al momento è impossibile indicare il numero dei casi affetti dal virus, ma la percentuale è davvero molto bassa. In alcuni casi non esiste neanche un metodo per distinguere le due malattie, in quanto presentano gli stessi sintomi e spesso hanno lo stesso decorso. È molto importante però, prestare attenzione a tutti i soggetti fragili, agli anziani e ai bambini che possono avere qualche problema in più se entrano a contatto con questi virus. Proprio per questo motivo si consiglia di non frequentare luoghi affollati e di usare le mascherine all’occorrenza.

Solo in questo modo si possono evitare delle conseguenze pericolose e tutti quegli imprevisti che potrebbero incidere negativamente sulla vita dell’individuo. Gli esperti, comunque, dichiarano di non temere l’avvento di questa nuova malattia. Il sistema immunitario di un soggetto sano infatti , è in grado di gestire al meglio tutto questo.

Eravate a conoscenza dell’arrivo di questa condizione che vede la sovrapposizione fra il virus del Covid e quello dell’influenza? Qual è la vostra opinione in merito? A voi i commenti!