• Dom. Mag 5th, 2024

Attenzione Ritirato Salame: Il Famosissimo Marchio Sotto Accusa!

Gli affettati di solito non mancano mai nelle case degli italiani. Poche ore fa il Ministero della Salute ha diramato un comunicato circa la presenza di salmonella presente in un famosissimo marchio di salame!

 

Allarme Salmonella: ecco il prodotto da non consumare

Ormai il Ministero della Salute non fa altro che diramare comunicazioni sui prodotti presenti in commercio, sui quali grava ogni tipo di contaminazione. A tal proposito, qualche ora fa è stato diffuso un comunicato relativo alla presenza di contaminazione microbiologica da Salmonella. Il prodotto incriminato questa volta è il salame Milano di puro suino marchiato il Tagliere del re. Questo si può trovare in vendita presso i supermercati Aldi. Questa catena di ipermercati è presente soprattutto nel Nord Italia e in alcune regioni del centro come l’Emilia Romagna.

La confezione alla quale bisogna prestare attenzione vede come numero di lotto L22d259 con scadenza 17 gennaio 2023. Il peso del prodotto è di 350 grammi e si trova in vendita all’interno dei supermercati Aldi Srl. Il salame viene prodotto nello stabilimento di via Palmiro Togliatti Otti a Melzo, Milano. Ovviamente, non appena è stata identificata la presenza del batterio, è scattato il ritiro dei prodotti dal commercio, ma qualcuno potrebbe averlo acquistato in precedenza.

Come comportarsi in caso di acquisto?

Molto spesso capita che alcuni prodotti vengano ritirati dal commercio solo dopo essere stati analizzati. Questo, purtroppo, non avviene quasi mai prima della messa in vendita ed ecco perché, quando scattano gli allarmi, bisogna agire tempestivamente. Tutti coloro che si ritrovano in possesso del salame e del numero di lotto citato sopra devono evitare di consumare il prodotto.

La cosa migliore da fare consiste nel riportare il salame Milano presso il supermercato nel quale è stato acquistato, anche senza presentare lo scontrino. Questo, infatti, provvederà al ritiro dello stesso, in modo da distruggerlo e offrirà al consumatore un rimborso. Per avere più informazioni è però possibile contattare un numero verde dedicato rispettando gli orari indicati dal servizio.

Così facendo si potranno ottenere informazioni aggiuntive in merito a quanto accaduto e conoscere i rischi relativi alla consumazione di un prodotto affetto da Salmonella. Ricordiamo che si tratta infatti di un‘infezione di tipo alimentare che si può contrarre con l’ingestione di cibo infetto o maneggiando prodotti contaminati.

La Salmonella può essere blanda per chi non ha problemi di salute alle spalle, ma risultare pericolosa per chi, invece, ha un apparato immunitario depresso. Tra i sintomi principali dolori addominali, diarrea, vomito, nausea e anche febbre. E’ quindi importantissimo prestare attenzione ai prodotti che si acquistano, in modo da evitare spiacevoli conseguenze legate alla contaminazione microbiologica.

Eravate a conoscenza della diffusione del batterio della Salmonella nel salame commercializzato dai supermercati Aldi? Avete mai sviluppato questa infezione o conosciuto qualcuno che ha riportato i danni di questa brutta condizione? A voi i commenti!