• Ven. Mar 29th, 2024

Attenzione Allerta Meteo: 11 Le Regioni A Rischio!

Da qualche giorno piove interrottamente in alcune Regioni italiane. A tal proposito, la Protezione Civile ha lanciato l’allarme in quanto, nelle prossime ore, potrebbero verificarsi violenti temporali. Ecco le 11 Regioni  a rischio!

 

Nuova perturbazione in arrivo dal Mediterraneo

Da qualche ora si parla di un’importante perturbazione che colpirà l’Italia, causando un grave crollo delle temperature e il peggioramento delle condizioni atmosferiche. Il vortice proveniente dal Mediterraneo porterà molta instabilità sul suolo italiano, in alcuni casi generando fenomeni temporaleschi violenti che si abbatteranno perlopiù sulle Regioni meridionali.

Da qualche giorno le temperature si sono abbassate molto rispetto all’inizio di settembre, ma in alcuni casi il clima è troppo umido e piovoso per appartenere alla stagione autunnale.

Al Nord piove interrottamente da giorni e tutto questo potrebbe causare pesanti alluvioni laddove il meteo non dovesse migliorare.

La Protezione Civile lancia l’allarme: ecco le 11 regioni a rischio

Ovviamente avere a disposizione delle previsioni meteorologiche azzeccate è praticamente impossibile poiché, nonostante gli strumenti di avanguardia, tutto può cambiare fino all’ultimo momento. Sulla base delle informazioni raccolte finora però, potrebbero verificarsi danni di grave entità, tanto che la Protezione civile ha deciso di lanciare l’allarme in alcune Regioni.

I vari fenomeni atmosferici andranno ad interessare diverse zone d’Italia, ma alcune Regioni saranno più esposte ai pericoli del maltempo e dei forti temporali che si genereranno nelle prossime ore.

L’allarme è scattato in Sicilia, in Calabria, in Basilicata, in Puglia, in Campania, nel Lazio, nel Molise e in Umbria.

A queste Regioni si aggiungono anche Emilia-Romagna, Umbria, Toscana e Marche. Quest’ultima Regione è già stata gravemente provata da un’alluvione qualche settimana fa.

Ovviamente i vari strumenti permettono di aggiornare la situazione in tempo reale, ed è per questo che eventuali cambiamenti verranno trasmessi e comunicati ai vari dipartimenti interessati.

Che cosa bisogna sapere sul maltempo dei prossimi giorni?

Come detto prima, prevedere la situazione dei prossimi giorni è solamente in parte possibile, in quanto tutto potrebbe cambiare fino all’ultimo minuto.

Al momento le prospettive non sono delle più rosee, motivo per cui sul sito del Dipartimento della Protezione Civile è possibile apprendere tutte le informazioni e i dettagli relativi a questo argomento.

Sul portale sarà possibile consultare tutti i comportamenti da assumere laddove il maltempo dovesse peggiorare e tutti i pericoli che si possono correre a seconda delle caratteristiche delle varie Regioni colpite.

Non meno importanti le liste che contengono tutti i luoghi ai quali rivolgersi in caso di bisogno e necessità, in quanto debitamente strutturati per accogliere persone e offrire loro riparo in caso di pericolo.

Purtroppo il quadro generale non è sicuramente positivo, ma pare che si tratterà di una piccola parentesi prima del ritorno della bella stagione.

Sembra infatti che le belle giornate e le temperature gradevoli accompagneranno gran parte dell’Italia nei prossimi giorni, anche se al Nord sarà ancora possibile imbattersi in qualche temporale dell’ultimo minuto.

Eravate a conoscenza del peggioramento delle condizioni climatiche che, nelle prossime ore, si andrà ad abbattere sull’intera penisola italiana? A voi i commenti!