• Dom. Apr 28th, 2024

Airbnb: Scatto Automatico Delle Tasse!

Airbnb ha deciso di adottare delle soluzioni che da quest’anno nuovo, entreranno in vigore. Ecco che cosa succede!

 

Airbnb ha introdotto una novità importante per gli host italiani dal 2024. La piattaforma preleverà automaticamente le tasse dai compensi degli host non professionali. Questo cambiamento segue la legge italiana che impone una ritenuta del 21% sui guadagni da locazioni brevi.

La comunicazione da Airbnb agli host è chiara. Gli host non professionali sono quelli senza partita IVA che gestiscono meno di 5 alloggi. Devono decidere se applicare la ritenuta del 21%. La scelta è obbligatoria entro il 14 gennaio. In caso contrario, Airbnb tratterrà automaticamente le tasse.

Questo passo segue un lungo contenzioso tra Airbnb e l’Agenzia delle Entrate italiana. La questione riguarda la cedolare secca sugli affitti brevi, introdotta nel 2017. Airbnb inizialmente non si è adeguata alla norma. Ha presentato ricorsi in Italia e Europa, perdendoli quasi tutti.

Lo scorso anno, la Procura di Milano ha indagato Airbnb. La Guardia di Finanza ha ordinato il sequestro di 779 milioni di euro. Questo importo rappresentava le tasse non raccolte da Airbnb dal 2017 al 2021.

Dopo le indagini, Airbnb ha raggiunto un accordo con il Fisco. Ha pagato 576 milioni di euro, chiudendo il contenzioso fino al 2021. L’Agenzia delle Entrate ha ridotto l’importo dovuto a 353 milioni. Ha considerato chi non aveva diritto alla cedolare secca o chi aveva già pagato l’imposta.

Per gli anni 2022 e 2023, Airbnb ha fornito indicazioni diverse. Per il 2022, ha suggerito il ravvedimento operoso entro il 28 febbraio. Gli host possono così dichiarare i compensi non tassati. Per il 2023, i contribuenti dovranno dichiarare i compensi ricevuti nella dichiarazione dei redditi di quest’anno.

La decisione di Airbnb di adeguarsi alle normative fiscali italiane è significativa. Mostra un impegno verso la conformità legale e la trasparenza fiscale. È un esempio di come le piattaforme digitali si stiano adattando alle leggi locali.

Cosa ne pensate? A voi i commenti!