• Ven. Mar 29th, 2024

Eurospin, Formaggio Contaminato: Nuovo Ritiro Per La Listeria!

Eurospin: formaggio contaminato: è stato confermato il ritiro dal commercio di un prodotto da un noto supermercato. La contaminazione da Listeria sembra essere molto probabile…

 

C’è stato un nuovo ritiro dal mercato a seguito di una contaminazione da Listeria, dopo tutti i problemi che già ci sono stati nell’ultimo periodo. Si tratta di un gorgonzola dolce di una nota marca, che a quanto pare è stato contaminato dalla Listeria. Si è deciso come sempre di procedere al ritiro precauzionale per evitare problemi per la clientela, dato che la consumazione può essere estremamente pericolosa.

Gorgonzola dolce contaminato: il lotto ritirato!

Del gorgonzola dolce è stato ritirato dagli scaffali dopo la segnalazione di una presunta contaminazione da Listeria. Il marchio ritirato è quello di Gelmini Carlo Srl, chiamato Pascoli Italiani. Questo gorgonzola è venduto per Eurospin e di conseguenza non si trova negli altri supermercati. Al momento la contaminazione non è stata confermata, ma a seguito di tutte le altre che invece sono state effettivamente riscontrate, si è deciso di procedere con il ritiro precauzionale. Il lotto del gorgonzola dolce che è stato ritirato è 218246252. Anche il supermercato ha motivato le ragioni del ritiro sostenendo che potrebbe essere avvenuta una contaminazione da Listeria. Chi ha acquistato questo o un prodotto simile deve verificare il lotto. Se i numeri corrispondono significa che è lo stesso gorgonzola dolce che è stato oggetto del ritiro. Il supermercato ha già invitato la clientela a non consumare assolutamente il prodotto e a riportarlo indietro. Se il reso viene fatto entro i termini della scadenza, si può richiedere ad Eurospin un rimborso completo del prezzo del prodotto oppure una sostituzione con un altro simile che non sia ovviamente oggetto di ritiro. Eurospin ha fatto sapere che, ovviamente, dopo le opportune analisi e dopo la conferma della possibilità che il prodotto possa essere consumato senza nessun tipo di problema, il gorgonzola dolce tornerà regolarmente in commercio. Per questo momento bisogna attendere e prestare molta attenzione a non consumare il gorgonzola dolce.

Gorgonzola dolce contaminato: gli altri prodotti ritirati!

Questo ennesimo ritiro si inserisce in un contesto in cui tantissimi prodotti sono stati ritirati. Purtroppo in alcuni casi ci sono stati dei malori gravi che hanno portato anche alla morte di alcune persone. Il caso più eclatante è stato quello del ritiro di alcuni wurstel, avvenuto a fine settembre. In questo caso, sono state evidenziate delle correlazioni con ben 67 casi clinici che si possono far risalire alla listeriosi. Questi pazienti hanno in comune l’aver assunto questi wurstel che ovviamente sono stati subito ritirati dal mercato. Purtroppo in questa circostanza si sono verificati anche quattro decessi tra Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna. L’ultimo decesso si è verificato il 29 settembre ad Alessandria e al momento su questa morte si sta ancora indagando per far emergere una eventuale correlazione. I tramezzini salmone e maionese di Allegri Sapori sono poi stati ritirati i primi di ottobre per lo stesso problema. Infine è stato il turno dei pancake con gocce di cioccolato già cotti, e molto consumati, ed in seguito anche di alcuni noti marchi di prosciutto cotto. È evidente che ci siano dei problemi a livello del controllo di qualità e per questo motivo sono stati tanti i ritiri a scopo precauzionale. Nonostante il rischio microbiologico, Eurospin ha fatto sapere che per il momento non ci sono stati malori o problemi riconducibili al consumo del loro gorgonzola dolce. Al momento infatti si tratta di un ritiro soltanto precauzionale perché i livelli di Listeria sono eccessivi e rischiano di causare dei problemi di salute. Nel prossimo periodo sicuramente Eurospin farà sapere i risultati delle indagini svolte ed eventualmente reintrodurrà il prodotto sul mercato. Voi che cosa ne pensate? Avevate seguito tutti gli altri ritiri che ci sono stati dal commercio per la Listeria e secondo voi è un problema molto serio? A voi i commenti!